Presentata la quinta edizione di “Un Mare di Archeologia”
Questa mattina (lunedì 21 ottobre) in Sala Giunta l’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio ha illustrato alla stampa il programma dell’edizione 2024 del festival a carattere storico-archeologico “Un Mare di Archeologia”.
Ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio: “Oggi presentiamo un’iniziativa ormai consolidata ma che continua a crescere anno dopo anno e suscita sempre più interesse, non solo tra gli appassionati di storia e archeologia ma anche in molta parte della cittadinanza. Guardare al passato e alla nostra storia ci aiuta a comprendere il presente, e quindi ad individuare e risolvere con maggiore facilità le sfide della nostra epoca, che sono tante e particolarmente complesse. Per questo motivo un’istituzione, in questo caso la nostra Amministrazione comunale, ha il dovere di farsi promotrice di eventi di questo tipo, organizzati con professionalità e passione.”
“Anche quest’anno – ha proseguito Maurizio De Blasio – grande attenzione sarà dedicata alle scuole e ai giovani, ai quali si offre non solo un’occasione di apprendimento e approfondimento per il loro percorso di studi ma anche un prezioso contributo per la crescita individuale, in un’ottica di costruzione di una cittadinanza matura e consapevole, di cui la nostra collettività ha grande bisogno, come si evince quotidianamente anche dalle cronache locali e internazionali.”
“Ringrazio tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono alla buona riuscita dell’iniziativa e alla sua crescita – ha concluso l’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio – e auguro a tutti buon lavoro e buon divertimento.”
Il Festival archeo-storico “Un Mare di Archeologia” torna, con la sua quinta edizione, dal 24 al 27 ottobre in piazza della Borsa. L'evento, co-organizzato dal Comune di Trieste, dall’Associazione Musica Libera e dalla Società Friulana di Archeologia ODV con la partecipazione dell’Istituto Tecnico Deledda-Fabiani, propone un ampio programma di attività, laboratori e interventi pensati per tutte le età.
Le mattine di giovedì 24 e venerdì 25 saranno dedicate alle scuole dalle ore 9 alle 14, mentre il pubblico potrà visitare lo stand di piazza della Borsa nei pomeriggi di giovedì 24 e venerdì 25 dalle ore 14 alle 18 e nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 dalle ore 9 alle ore 18.
Per giovedì 24 ottobre sono programmati alcuni workshop: laboratorio di calligrafia a cura di Maria Valentinuzzi, laboratorio di tipografia e produzione della carta a cura di Emporium Athestinum, laboratorio di modellismo storico a cura di Marco Moisé di Uppsala Miniatures, laboratorio di archeologia sperimentale sulla preistoria a cura di Alfio Tomaselli.
Sabato 26 ottobre a partire dalle ore 9 presso il PAG – Polo Giovani Toti di via del Castello 1 si terrà la nuova iniziativa Passato Plurale, una mattinata formativa dedicata ai professionisti della scuola e dell’ambito educativo. Sono previsti due interventi formativi: dalle ore 9 alle 11.30 “Italia BrickHistory”, corso tenuto dai ricercatori Francesco Cutolo e Stefano Bartolini; dalle ore 11.30 alle 13 gioco di carte “Correva l’anno”, laboratorio tenuto da Giuseppe Losapio (iscrizioni su: www.storigrafica.it).
All’interno dello stand in piazza della Borsa ci sarà anche uno spazio “Guest Insights”, dove sarà possibile per il pubblico incontrare associazioni e organizzatori del festival: C.A.T. Club Alpinistico Triestino (venerdì 25 ottobre, ore 15), Maria Valentinuzzi (venerdì 25 ottobre, ore 16), Emporium (sabato 26 ottobre, ore 14), Archeocarta FVG (sabato 26 ottobre, ore 17), Historylab (domenica 27 ottobre, ore 10), Uppsala Miniatures (domenica 27 ottobre, ore 11), Sistema Museologico dell’Arcipelago Toscano SMART (domenica 27 ottobre, ore 14), Centro Musei UniPD (domenica 27 ottobre, ore 15), Sezione Giuliana della Società Friulana di Archeologia ODV (domenica 27 ottobre, ore 16).
Presso lo stand verranno inoltre proposti i laboratori gratuiti per bambini “Ri-Scoperte!”, offerti da Coop Alleanza 3.0: “La tabula cerata” (sabato 26 ottobre, ore 10-11), “Abbigliamento storico” (sabato 26 ottobre, ore 11-12), “Archeo-antropologico” (domenica 27 ottobre, ore 15-16), “Archeo-puzzle” (domenica 27 ottobre, ore 15.00 -16.00).
Il Festival prevede anche una serie di conferenze: giovedì 24 ottobre presso l’Auditorium del Museo Revoltella alle ore 18 Fulvia Mainardis parlerà di “Mobilità sociale di cittadini e non cittadini nella Tergeste romana”, alle ore 19 “Potere militare e gestione delle risorse idriche nel Mediterraneo in epoca augustea” a cura di Edoardo Vanni; venerdì 25 ottobre presso l’Auditorium del Museo Revoltella alle ore 18 Francesco Cutolo e Stefano Bartolini, “Public BrickHistory? Fare storia con i mattoncini”, alle ore 19 Monica Salvadori, “Orfeo. La magia del canto e le avventure nell’aldilà”. Sabato 26 ottobre nella Sala Bazlen di Palazzo Gopcevich alle ore 18 Alessia Zangrando e Mario La Rosa, “Un mare di suoni: gli strumenti musicali dell’antichità”, alle ore 19 Giacomo Luperini su “Prospettive future per il Museo del Mare: trasformazione da sito di fruizione turistica a piccolo polo culturale comunitario”. Domenica 27 ottobre all’Auditorium del Museo Revoltella alle ore 17.30 Marco Mellace, “Gerusalemme 3D all’epoca delle crociate”, alle ore 18.30 Pasquale Barile, “Alla ricerca di Tutankhamon”, a seguire, alle ore 19.30, Salima Ikram, “The Adventures of Tutankhamun’s Mummy”.