Skip to main content

Muggia: presentato il Carnevale estivo

Sabato 3 agosto, sotto i portici del Municipio di Muggia, in piazza Marconi, è stata presentata l’edizione 2024 del Carnevale estivo, che si terrà dall’8 al 15 agosto con un ricco calendario di iniziative. La manifestazione è stata illustrata dal presidente delle Compagnie del Carnevale Mario Vascotto, con il saluto del sindaco di Muggia Pa...
 |  Nik97  |  Eventi

Sabato 3 agosto, sotto i portici del Municipio di Muggia, in piazza Marconi, è stata presentata l’edizione 2024 del Carnevale estivo, che si terrà dall’8 al 15 agosto con un ricco calendario di iniziative. La manifestazione è stata illustrata dal presidente delle Compagnie del Carnevale Mario Vascotto, con il saluto del sindaco di Muggia Paolo Polidori e l’intervento del vicesindaco e assessore con delega al Carnevale Nicola Delconte. 

Il cuore dei festeggiamenti sarà come sempre piazzale Caliterna, con i chioschi enogastronomici e gli intrattenimenti musicali. 

Giovedì 8 agosto si comincia alle 20 con l’inaugurazione ufficiale e il saluto delle autorità. A seguire i bambini del Ricremattina del Comune di Muggia presenteranno una recita. Si terranno poi le premiazioni del 70° Carnevale Muggesano, le premiazioni della gara di pesca e le premiazioni del concorso Calli in Fiore a cura della Pro Loco. La serata continuerà con un aperitivo in musica a cura delle compagnie. 

Venerdì 9 agosto, alle 21, spazio a “dance&balli di gruppo”, con Mauro Manni, Carol Emme e Niky. 

Sabato 10 agosto alle 19 sarà il turno della CarnivalRun, la corsa coloratissima che si snoderà nel centro di Muggia (scheda di partecipazione su www.carnevaldemuja.com). A seguire alle 20 le premiazioni della Carnevalrun.

Alle 21 sul palco saliranno i “Back to Rio”, Duran Duran&Spandau Ballet Cover band. 

Domenica 11 agosto, alle 19 davanti al lungomare Venezia, torna il divertimento e le splendide creazioni che accompagnano la VogadaMata. A seguire alle 20.30 le premiazioni della Vogadamata. Alle 21 in Caliterna “From disco to disco” con Corrad Dj e Sandro Giorgi in consolle. 

Lunedì 12 agosto alle 21 sarà il momento dei “Nos bend (The boys of 34015), gruppo musicale che propone arrangiamenti degli anni ’60-’70-’80 in chiave più moderna. 

Martedì 13 agosto alle 20, presentazione della squadra di calcio Muggia 1967, alle 21 spettacolo di Musicabaret con Siora Jolanda, Pasquale Abbacchio, El Mago de Umago e Paolo Patuanelli. 

Mercoledì 14 agosto alle 21 “Pet&Son” party band, spettacolo live con un ampio repertorio musicale. 

Giovedì 15 agosto alle 19.30 due famosi comici - I Papu -  grazie a RDE (Radfiio diffusione Europea) e a seguire  alle 21 Spazio Zero band “80 voja de Muja”, direttamente dal Veneto. 

Ogni giorno i chioschi su Caliterna presenteranno un’ampia offerta enogastronomica a cura delle compagnie del Carnevale. Tutti gli spettacoli e i concerti sono gratuiti. 

La manifestazione sarà seguita giorno per giorno con interviste, notizie e quant’altro da RDE – Radio Diffusione Europea, in "Buongiorno Italia" alle 08.10 con replica alle 13.35.

“Dopo 54 carnevali estivi, con qualche pausa di forza maggiore, credo sia ora di passare il testimone - ha annunciato Mario Vascotto - questo sarà il mio ultimo Carnevale estivo. Un ringraziamento a tutte le amministrazioni attuali e passate che ci hanno supportato, a tutte le compagnie, a tutti i tecnici e alle ditte che ci hanno aiutato e a quella santa donna di mia moglie che mi ha sostenuto”. 

“Dopo il grande successo della 70esima edizione del Carnevale a febbraio, è tempo di tornare a festeggiare ancora - sottolinea il sindaco Polidori - tra musica e intrattenimenti. Il Carnevale estivo è un appuntamento immancabile a Muggia, con tante iniziative apprezzatissime dai cittadini ma sempre più amate anche dai turisti. Buon lavoro alle compagnie, che sono in prima linea costantemente per garantire l’ottima organizzazione della festa, e buon divertimento a tutti”.

“Il Carnevale estivo di Muggia è qualcosa di unico. Una festa che si ripete ogni anno, ma che allo stesso tempo ogni anno sorprende - evidenzia il vicesindaco Delconte - per l’allegria che riesce a portare in città, per le tante persone che coinvolge, per quello spirito che contagia tutti, con il desiderio di divertirsi e di celebrare ancora una volta un momento che per Muggia è gioia, felicità e spensieratezza”.

Parole chiave: Muggia