Skip to main content

5° International Chess Tournament Starhotels Savoia

Dal 7 al 9 gennaio la Sala Tergeste dello Starhotels Savoia Excelsior Palace di Riva del Madracchio 4, a Trieste, ospiterà la quinta edizione dell’“International Chess Tournament Starhotels Savoia”, torneo internazionale di scacchi in formula weekend. Il torneo è un open integrale a 5 turni di gioco, con sistema di abbinamento Svizzer...
 |  Francesco Tremul  |  Eventi

Dal 7 al 9 gennaio la Sala Tergeste dello Starhotels Savoia Excelsior Palace di Riva del Madracchio 4, a Trieste, ospiterà la quinta edizione dell’“International Chess Tournament Starhotels Savoia”, torneo internazionale di scacchi in formula weekend.

Il torneo è un open integrale a 5 turni di gioco, con sistema di abbinamento Svizzero variante Olandese, spareggi tecnici nell’ordine: Buchholz cut1, Buchholz tot, A.R.O. Cadenza di gioco 90 minuti + 30 secondi di recupero a mossa a partire dalla prima e obbligo di notazione delle mosse.

Il Torneo è diviso in due categorie:

Torneo A “Trofeo Hotel Savoia” Elo Fide     > 1800

Torneo B “Memorial Rozmann” Elo Fide    <  1799

Sono ammessi tutti i giocatori italiani tesserati FSI 2022 e i giocatori stranieri in possesso del FIN (FIDE Identity Number). E’ possibile tesserarsi in sede di gioco tramite l’Accademia di Scacchi oppure presentare la dichiarazione di tesseramento firmata dal presidente della propria società di appartenenza.

Sono previsti premi per i primi 5 classificati assoluti del Torneo A, B, e C per i primi classificati delle categorie Over 65, Over 55, Under 16, Under 10 e Femminile e premi per juniores.

E’ possibile effettuare il pagamento della quota di iscrizione in contanti anche in sede di gioco il 7 gennaio con una maggiorazione di 5 €. Sono previste agevolazioni per i giovani sotto i 16 anni di età mentre per GM e IM l’iscrizione è gratuita.

Nel corso degli anni la manifestazione ha visto la partecipazione di maestri da Russia, Serbia, Slovenia, Croazia, Slovenia, Austria e Italia, Svizzera, Iran, Albania.

L’Albo d’Oro ha visto vincitori nel 2017 il IM Pedrag Bodiroga (Serbia), nel 2018 il Gran Maestro Sinisa Drazic (Serbia), nel 2019 e nel 2020 il Gran Maestro Igor Naumkin (Russia).

A caratterizzare i tornei organizzati dall'Accademia di Sacchi è la particolare cura nell'applicazione delle normative "anti cheating" disposte dalla FIDE per il controllo ed il ritiro all'entrata in sala (anche al pubblico), di qualsiasi dispositivo elettronico (soprattutto smartphone) che potrebbe permettere al giocatore di ricevere suggerimenti da potenti software scacchistici sulla mossa decisiva da compiere in una determinata posizione durante la partita. Durante le giornate del Torneo, visitatori e giocatori potranno rivolgersi alle hostess dell'Accademia ,che parlano le principali lingue europee, per qualsiasi informazione, servizio guardaroba, per la consegna di telefoni e borse e qualunque altra esigenza logistica.

A curare la parte tecnica sarà l'Accademia di Scacchi ASD, la prima scuola di scacchi a essere riconosciuta dalla federazione scacchistica italiana in regione (2014), forte dell'organizzazione del Festival Internazionale di Lignano Sabbiadoro giunto quest'anno alla quarta edizione.

Starhotels sostiene come partner principale il torneo, ospitando nella magnifica Sala Tergeste del Savoia Excelsior Palace postazioni di gioco di lusso per offrire a tutti i giocatori, anche amatori, l'atmosfera e il comfort dell'ambiente esclusivo dei grandi campioni. Lo Starshotels Savoia ospita anche la squadra dell'Accademia di Scacchi che milita nel campionato nazionale di serie B.

Il programma prevede:

VENERDÌ 7 GENNAIO

14-15:00 ISCRIZIONI

15:00-15:30 ACCREDITI

16:00 1 TURNO

 

SABATO 8 GENNAIO

9:30 2 TURNO

15:00 3 TURNO

DOMENICA 9 GENNAIO

9:30 4 TURNO

15:00 5 TURNO

Parole chiave: Trieste