Trieste, presentata la terza edizione del PGTSummer
È giunto alla sua terza edizione il PGTSummer, il festival del Polo Giovani Toti il cui programma è stato illustrato nella mattinata odierna (martedì 9 luglio) dall’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio nel corso di una conferenza stampa. Alla presentazione è intervenuto anche il Commissario della Polizia Locale Roberto Calligaris.
Ha dichiarato l’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio: “Quest’anno la terza edizione del festival PGTSummer si svolgerà in una modalità nuova, che prevede non solo eventi musicali ma appuntamenti di generi diversi, con svariate attività. È un modo per offrire alla città un luogo di aggregazione, di confronto, di crescita, è una manifestazione dedicata ai giovani ma aperta alla partecipazione di tutti. L’obiettivo è quello di offrire ai nostri giovani spazi sicuri e attrezzati per lo svolgimento di una serie di attività, è anche una sorta di conclusione di quanto realizzato nei mesi scorsi presso il Polo Giovani Toti, e di preparazione a quanto verrà proposto nei mesi a venire.”
Ha commentato Maurizio De Blasio: “Mi riservo una piccola riflessione di ordine politico: questo impegno del Comune è un modo, un tentativo, di avvicinare le istituzioni ai giovani, non sempre c’è o si vede questo collegamento, e questi sono i momenti in cui si rafforza la partecipazione, che è indispensabile per la crescita individuale, collettiva e per il progresso civile di tutti. Invito tutti a riflettere sul fatto che ogni diritto, ogni libertà di cui godiamo oggi, deriva da un dovere di qualcuno che lo ha cercato, individuato, lo ha difeso prima di noi, occorre non dare nulla per scontato e ricordare che questi territori hanno avuto una storia complessa. Se ci si dimentica di quanto avvenuto sino ad oggi, si rischia di non avere basi solide sulle quali progredire.”
L’assessore comunale alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia Maurizio De Blasio ha concluso ringraziando tutto lo staff del PAG - Progetto Area Giovani del Comune di Trieste per il costante impegno profuso, e la Polizia Locale per l’importante supporto che darà in alcuni appuntamenti del festival PGTSummer.
Quest’anno la manifestazione sarà caratterizzata quasi esclusivamente da eventi in cui saranno i gruppi giovanili accreditati alla struttura ad offrire alla città una serie di appuntamenti musicali, teatrali, sportivi, artistici, di ballo, a partire dall'11 luglio e per tutto il periodo estivo. In tutto, sette eventi che si snoderanno fino al 5 settembre. Il 4 settembre la serata musicale si sposterà presso il Museo Sartorio, all'interno del calendario della rassegna Trieste Estate 2024.
L’Assessorato alle Politiche dell'Educazione e della Famiglia risponde così, concretamente, alla necessità di molti giovani della città di trovare socialità e svago in contesti pubblici, gratuiti e sicuri. L’iniziativa inoltre costituisce un’occasione per i giovani artisti accreditati al Polo di esibirsi, alcuni per la prima volta, davanti ad un pubblico.
ll PAG - Progetto Area Giovani, che rappresenta l’espressione delle politiche giovanili del Comune di Trieste, mira, attraverso un sistema innovativo di utilizzo gratuito degli spazi e delle attrezzature del Polo Giovani/ Youth Center Toti, a incoraggiare, sostenere e promuovere la partecipazione attiva delle nuove generazioni alla vita pubblica.
Gli eventi si terranno prevalentemente nella splendida area esterna del Polo Giovani/Youth Center Toti (in caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno nello spazio interno del teatro) con ingresso da via del Castello 1, dove verrà allestito il palco per le esibizioni.
L’ingresso agli eventi sarà libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti.
Il programma
Giovedì 11 luglio dalle ore 20 alle 22.30 serata dedicata al teatro e alla musica. Stand up comedy a cura di BetaVerso, performance musicali con il gruppo SixLegs. Stand informativi dei gruppi giovanili accreditati al PAG sui temi: partecipazione e cittadinanza, studio, scambi culturali, ambiente e clima.
Giovedì 18 luglio dalle ore 20 alle 22.30 serata dedicata alla musica pop cantautorale, indie rock/brit pop con i gruppi “Austriaci a domicilio”, “Third Floor”, “Rental 0012”. Stand informativi dei gruppi giovanili accreditati al PAG sui temi: partecipazione e cittadinanza, studio, scambi culturali, ambiente e clima.
Giovedì 25 luglio dalle ore 19.30 alle 22.30 serata dedicata al ballo e allo sport con i gruppi: “Trieste Folk”, gruppo folk, “Amici di Lukas e Amici di Michela che ballano”, break dance e walking – battle, “Chimi F Changas”, arti marziali, hip hop, balli da strada; torneo di basket.
Giovedì 8 agosto dalle ore 20 alle 22.30 serata dedicata all'arte e alla musica con i gruppi e artisti: “Radio Collective”, jazz e improvvisazione, “Cine Shot e Paola Pinna”, musica pop, chitarra e voce, Giulia Venus, fotografia, Bibi, arti figurative. Competizione di “poetry slam”, che vedrà vari soggetti sfidarsi a suon di versi, con la partecipazione attiva del pubblico.
Giovedì 22 agosto dalle ore 18.00 alle 22.30 serata dedicata a sport, giochi di società e cinema. Torneo di ping pong, giochi di società e di ruolo e videogiochi, torneo di scacchi, cineforum con il gruppo CineClub Dubbio Gusto.
Mercoledì 4 settembre dalle ore 20 alle 22.30 presso il Museo Sartorio, nell’ambito della manifestazione Trieste Estate 2024, si esibiranno i gruppi “Southern Trip”, blues, “The Season”, rock.
Giovedì 5 settembre dalle ore 17 alle 22.30 serata conclusiva. Finali dei tornei di ping pong e basket, rappresentazioni musicali e artistiche.