Skip to main content

Monfalcone Estate 2024: arriva una stagione di eventi e divertimento

Sul litorale e in città, sono 70 le proposte dell’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose realtà del territorio  20 location. 70 eventi. 19 realtà coinvolte. Sono i numeri di Monfalcone Estate, un programma di eventi variegato e coinvolgente, presentato in anteprima venerdì 21 giugno, che animerà e intratterrà cittadini e t...
 |  Nik97  |  Eventi

Sul litorale e in città, sono 70 le proposte dell’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose realtà del territorio

 20 location. 70 eventi. 19 realtà coinvolte. Sono i numeri di Monfalcone Estate, un programma di eventi variegato e coinvolgente, presentato in anteprima venerdì 21 giugno, che animerà e intratterrà cittadini e turisti durante la stagione più calda dell’anno.

L'Amministrazione comunale, con la collaborazione di numerose associazioni culturali, rioni, Biblioteca, Galleria Comunale e Museo della Cantieristica, ha organizzato un ricco calendario di iniziative che spaziano dalla musica al cinema, dagli spettacoli dal vivo agli eventi sportivi, dalle presentazioni di libri alle visite guidate. Queste attività, programmate sia in centro città sia sul litorale, confermano Monfalcone non solo come meta di svago, in particolare nautico, ma anche come destinazione culturale.

“Diamo il via all’estate con un programma che conta 70 eventi che si articoleranno su 20 diverse ambientazioni, per coinvolgere i rioni e tutta la città – rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Monfalcone Estate si amplia di anno in anno perché riscontriamo un interesse crescente da parte del pubblico, che sceglie di venire a Monfalcone proprio per l’offerta ludica e culturale che attrae giovani e meno giovani. Un programma pensato per incuriosire e divertire i monfalconesi che restano in città e coloro che arrivano da fuori, che di anno in anno, apprezzano sempre di più le nostre proposte, che vengono organizzate anche in collaborazione con Regione, Io Sono Friuli Venezia Giulia e Go2025.

Tante iniziative fatte di concerti, appuntamenti con il cinema, spettacoli teatrali, sport, cultura con le mostre e gli incontri di Geografie Estate, e con grande attenzione per i più giovani che potranno partecipare al Generation Young che ospiterà al suo interno il concerto di Alfa, i Miami e gli spettacoli musicali a Marina Julia.

Un cartellone che offre occasioni per divertirsi, rilassarsi, conoscere, incontrarsi e per trascorrere insieme l’estate”.

Luglio: Notte Bianca, Musica e Sport

L'estate inizia in grande stile venerdì 5 luglio alle ore 21 con la "Notte Bianca | Notte dei Saldi" in Piazza Unità d’Italia. Un’iniziativa organizzata dal Comune a supporto delle attività locali, in sinergia con le Associazioni Vivacentro, Ascom, Confartigianato e CNA.

La serata vedrà un concerto tribute a Jovanotti, accompagnato da musica live e dall'apertura straordinaria dei negozi fino alle 22.30. Il giorno successivo, sabato 6 luglio, sempre in Piazza Unità d’Italia, sarà la volta del concerto tribute a Ligabue, seguito da un DJ set.

Così l’Assessore agli eventi, cultura, commercio, artigianato e terziario, promozione e marketing Luca Fasan: "L’attenzione è stata focalizzata su territorio, storia, cultura e commercio, con una programmazione studiata per attrarre un pubblico variegato e potenziare le entrate delle attività commerciali, di ristorazione e ricettive della città. È un segnale importante che vogliamo dare quello di inaugurare il pacchetto Monfalcone Estate 2024 con la 'Notte Bianca - Notte dei Saldi'. Promuovere il commercio locale è fondamentale per mantenere viva la nostra città, sostenere l'economia del territorio e creare un senso di comunità. Con eventi come questo, vogliamo offrire un servizio dedicato ai residenti e, ai visitatori, un'esperienza di shopping unica, arricchita da musica e intrattenimento, per riscoprire il piacere di vivere ed essere a fianco delle realtà commerciali di Monfalcone. Abbiamo deciso di riproporre eventi che sono diventati dei veri e propri must dell’estate monfalconese, visto il loro successo nelle edizioni passate. Siamo fiduciosi che anche quest’anno Monfalcone sarà scelta da numerosi visitatori per trascorrere le loro giornate estive".

Sabato 6 luglio, presso il Campo di calcio di Via Boito, si terrà anche la finale della "Monfi Cup", un evento sportivo organizzato da A.S.D. Unione Fincantieri Monfalcone.

Cinema sotto le Stelle

A partire dal 9 luglio, ogni martedì sera alle 21.30 Piazza Falcone e Borsellino si trasformerà in un cinema all'aperto con la rassegna "Il Martedì è Cinema" che propone sei proiezioni selezionate dalle hit cinematografiche del 2023, tra cui "Scordato" e "Io e mio fratello".

Jazz, dj set, Spettacoli Teatrali e Generazione Young Festival

Venerdì 12 luglio, Piazza Unità d’Italia ospiterà la serata "Sotto le Stelle del Jazz: serata Incantata" con la Shipyard Big Band. Il 13 luglio, sempre in Piazza Repubblica, sarà la volta di Miami on Tour, un evento che mescola dj set e musica live.

Venerdì 19 luglio, il contest finale del Generation Young Festival a cura dell’Associazione World Music School animerà il centro città mentre sabato 20 luglio sarà la volta dello spettacolo teatrale "Pan, amor e bote de orbi" di Stropula Cantieri Teatrali APS.

Eventi Sportivi

Per gli appassionati di sport, il 20 e 21 luglio, Piazza Falcone e Borsellino ospiterà il torneo amatoriale di scacchi Scacchi Bisiachi, con una spettacolare scacchiera gigante. Inoltre, il 25 luglio dalle 18 alle 21:30 si terrà la gara ciclistica Notturna sotto la Rocca, organizzata dall’A.S.D. Pedale Ronchese.

Eventi Speciali e Festival

Tra gli appuntamenti clou dell’estate, il ritorno del “Festival Internazionale degli Artisti di Strada FVG” che quest’anno si terrà il 26 e 27 luglio, animando via Sant’Ambrogio, Piazza Unità e Piazza Cavour dalle 17.00 alle 23.00 con spettacoli di musica, giocoleria, attrazioni aeree e intrattenimento di grande qualità.

Esperienze al Mare

Per chi ama il mare e gli sport acquatici, Marina Julia è il luogo ideale con il progetto Marina Julia Windspot, che offre attività per professionisti e principianti, garantendo una vacanza all'insegna del vento e del divertimento. A questo si aggiungono le serate di musica live e proposte di beach & volley da sabato 6 a domenica 27 luglio.

Arte

Dal 29 giugno al 29 settembre 2024, il legame di Monfalcone con il cantiere e il mare viene narrato in una grande esposizione di manifesti artistici: la Galleria Comunale d'Arte Contemporanea ospiterà la mostra "L'Adriatico nell'Arte del Manifesto", un viaggio attraverso un secolo di navigazione sulle rotte del mondo.

Agosto: Concerti, Musica Live e Spettacoli di Cabaret

È la musica la protagonista del mese di agosto: da non perdere il Concerto Tribute Queen il 2 agosto, lo spettacolo di musica e cabaret El Mago de Umago il 3 agosto e un DJ set "Back to the 90’s" il 9 agosto, tutti in Piazza Unità d’Italia alle ore 21.00. E ancora, sabato 10 e sabato 17 agosto dj set e musica rispettivamente con le hit degli anni 2000 e con Radio Company.

Il 15 agosto, il Ferragosto sarà celebrato con il "Capodanno d’estate" a Marina Julia, con DJ set e spettacoli live.

Generazione Young Festival

Dal 24 al 25 agosto, il Generation Young Festival animerà il centro città con il Generation Village, un Random Party, e un concerto di Alfa il 25 agosto in Piazza della Repubblica.

La cultura non va in vacanza

Dal 12 luglio al 9 agosto 2024, con la Rassegna Monfalcone Geografie Estate, saranno numerose le presentazioni librarie che si terranno a Marina Julia e nella biblioteca cittadina. Si parte con “Quel che è fatto è Fato” di Francesca Cerno il 12 luglio, seguita da “Percedol House” di Alessandro Fullin il 19 luglio e “La vita non è una corsa” di Eliana Liotta il 26 luglio con un viaggio esperienziale alla scoperta del litorale. Il programma continua con “Viaggiatori straordinari” di Marco Valle il 2 agosto e “Machina sapiens” di Nello Cristianini e Luisa Montanari il 9 agosto.

La Biblioteca propone anche letture per bambini ed eventi culturali come “Parliamone in Biblioteca” e spettacoli teatrali durante tutto luglio e agosto, dimostrando che l’interesse per la cultura rivolto ai più piccini rimane vivo anche in estate.

Il Museo della Cantieristica di Monfalcone offre invece un ricco programma estivo per gli appassionati di storia e cultura marittima. Le visite guidate al museo e al cantiere navale si terranno sabato 6 e 20 luglio, nonché sabato 3 agosto, con due sessioni alle 10.00 e alle 11.00.

Inoltre, il Museo propone passeggiate culturali al villaggio operaio di Panzano, partendo dall’Europalace Hotel alle 18.00 delle domeniche 14 e 28 luglio, nonché delle domeniche 11 e 25 agosto.

Per celebrare Ferragosto, il Museo della Cantieristica sarà straordinariamente aperto martedì 15 agosto dalle 10.00 alle 19.00, offrendo un’opportunità unica per esplorare la storia navale della regione.

Sabato 31 agosto, dalle 9 alle 23, torna lo Sbaracco, tra gli appuntamenti più attesi, con occasioni imperdibili di acquisto e nuove idee di intrattenimento. L’evento sarà vivacizzato con l’estemporanea artistica curata dall’associazione My-way, il mercatino dell’antiquariato, l’esposizione di auto d’epoca e molte altre attrazioni legate allo shopping e alla cultura.