Skip to main content

Promozione dello Sport e del Territorio: Monfalcone ospita la 12^ Cronoscalata della Rocca

Con l’arrivo della bella stagione, si rinnova l’appuntamento per gli sportivi con la Cronoscalata della Rocca, la gara podistica su strada in programma per domenica 30 giugno che, ormai giunta alla 12 edizione, unisce la passione per lo sport alla scoperta dei luoghi simbolici della città. Un’iniziativa, organizzata dall'Associazione Sportiva D...
 |  Nik97  |  Eventi

Con l’arrivo della bella stagione, si rinnova l’appuntamento per gli sportivi con la Cronoscalata della Rocca, la gara podistica su strada in programma per domenica 30 giugno che, ormai giunta alla 12 edizione, unisce la passione per lo sport alla scoperta dei luoghi simbolici della città.

Un’iniziativa, organizzata dall'Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Monfalcone in collaborazione con il Comune di Monfalcone, il Comitato Provinciale FIDAL e il Gruppo Giudici di Gara di Gorizia, che consiste in una gara a cronometro regionale, è valida come sesta prova del 32esimo Trofeo Provincia di Gorizia 2024 ed è inserita nel calendario regionale FIDAL. 

Il percorso prevede un tragitto di circa 1.350 m, interamente su asfalto, con partenza da via Battisti alle ore 17.00 e arrivo alla Rocca, includendo una impegnativa salita finale di circa 250 metri che metterà a dura prova la resistenza degli atleti.

“Accogliamo anche quest’anno la Cronoscalata della Rocca che, oltre a rappresentare un’occasione per riunire a Monfalcone gli appassionati della corsa, offre l’opportunità di scoprire e riscoprire la nostra città, attraverso un percorso che conduce al monumento simbolo della nostra storia - rileva il sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint.

Considerando i numerosi benefici che lo sport genera per la comunità, il Comune di Monfalcone ritiene particolarmente importante accogliere e supportare le varie iniziative organizzate dalle associazioni sportive locali, che costituiscono un importante tassello per promuovere la cultura del movimento e, al contempo, potenziare l'attrattività turistica della città.

Crediamo fermamente che lo sport sia uno strumento fondamentale per favorire la diffusione di valori educativi essenziali, soprattutto per le giovani generazioni. Inoltre, lo sport valorizza il territorio dal punto di vista sociale, economico e commerciale, attraverso le numerose iniziative che costantemente organizziamo, capaci di attrarre visitatori e appassionati, promuovendo il benessere psico-fisico e la salute dei cittadini e incentivandoli ad uno stile di vita attivo”.

La partecipazione alla 12a Cronoscalata della Rocca è riservata agli atleti FIDAL delle categorie A/J/P/S/SM/SF e agli atleti EPS o Runcard, che partiranno uno alla volta a distanza di 30 secondi l'uno dall'altro, secondo l'ordine stabilito dal giudice di gara.

“Negli ultimi anni Monfalcone ha riscoperto una vocazione sportiva che le ha consentito di attirare costantemente in città atleti e appassionati degli sport di diverse discipline - commenta l’assesore allo Sport Fabio Banello.

La Cronoscalata della Rocca, anche se è caratterizzata da un percorso breve, ogni anno riesce a catalizzare a Monfalcone oltre 100 atleti pronti a sfidarsi fino al raggiungimento della Rocca, affrontando gli ultimi 250 metri finali con una salita che mette a dura prova muscoli e fiato anche dei podisti più allenati.

Un appuntamento che si rinnova anche nel 2024 in pieno spirito di collaborazione con l'associazione Atletica Monfalcone  che fornisce un valido contributo alla promozione della pratica sportiva in città”.

Le premiazioni si terranno alle ore 19:00 in Piazza della Repubblica, dove saranno premiate le tre società più numerose, i primi tre uomini e donne assoluti, i primi quattro classificati delle categorie P/S e 25 M/F, i primi quattro classificati delle categorie 40-45 M/F, i primi tre classificati delle categorie 50-55 M/F e i primi tre classificati delle categorie over 60 M/F.