Le nuove sfide della sicurezza

Uno degli scenari cruciali per la scena gepolitica mondiale è sicuramente quello della sicurezza, in primis quella informatica. Ad esempio i ransomware, gli attacchi il cui scopo è quello di criptare e bloccare tutti i dati sensibili presenti all’interno di un dispositivo per poi chiedere un riscatto al fine di poter ripristinare i dati. Gli at...
 |  Francesco Tremul  |  Geopolitica

Uno degli scenari cruciali per la scena gepolitica mondiale è sicuramente quello della sicurezza, in primis quella informatica.

Ad esempio i ransomware, gli attacchi il cui scopo è quello di criptare e bloccare tutti i dati sensibili presenti all’interno di un dispositivo per poi chiedere un riscatto al fine di poter ripristinare i dati. Gli attacchi ransomware mirati sono spesso rivolti ad obiettivi di alto profilo con l'obiettivo di estorcere loro del denaro. Questo genere di attacchi comporta un’elevata sofisticazione e nel corso degli ultimi anni sono aumentati notevolmente: solo quelli monitorati da Kaspersky tra il 2019 ed il 2020 sono aumentati del 767%. L’Italia si trova ai primi posti della classifica dei Paesi più interessati da attacchi ransomware generici per dispositivi mobili.

Oltre alle minacce informatiche si sta evolvendo anche il modus operandi dei cybercriminali. Se fino a qualche anno fa si parlava di gruppi numerosi e ben collegati oggi si parla di piccoli gruppi frammentati che non possiedono competenze specifiche ma che acquistano da altri gruppi specializzati per poi sferrare attacchi ai dati.

E poi quella fisica, su cui il Copasir ed il Ministero degli Interni lanciano l’allarme circa l’insorgenza di nuove forme di violenza di estrema destra/sinistra (NoVax/QAnon) ed il riemergere della minaccia jihadista. Su questi temi però si discuteva già nel 2019: alla Camera dei Deputati veniva presentato un report in cui si anticipava l’evoluzione di fenomeni violenti così come si possono osservare in questi mesi...

Ultimamente abbiamo assistito ad un’accelerazione del processo di digitalizzazione. Questo, assieme al rapido aumento delle attività criminali online, ha contribuito a rendere la cybersecurity più importante che mai per garantire la sicurezza e la sostenibilità di internet: attraverso la sicurezza informatica, infatti, è possibile raggiungere una trasformazione digitale efficace e sostenibile.



©Il Meridiano di Trieste e Gorizia. Tutti i diritti riservati.
Testata giornalistica online iscritta presso il Tribunale di Trieste – Numero registrazione 12/2021 del 3 settembre 2021 - 3100/21 V.G.

Direttore Flavio Ballabani. Realizzato da Mittelcom.

Torna in alto