Skip to main content

Tris di colpi per la Triestina: arrivano Paganini, Minesso e Ciofani

Se ne parlava già da qualche giorno ma ora sono arrivate le ufficialità. La Triestina comunica tutte insieme tre novità in entrata e sono tre colpi, sulla carta, buoni.    Questi i vari comunicati della società.   Luca Paganini approda in alabardato a titolo definitivo e si è l...
 |  Redazione sport  |  Serie C
Giancarlo Romairone con Luca Paganini

Se ne parlava già da qualche giorno ma ora sono arrivate le ufficialità. La Triestina comunica tutte insieme tre novità in entrata e sono tre colpi, sulla carta, buoni. 

 

Questi i vari comunicati della società.

 

Luca Paganini approda in alabardato a titolo definitivo e si è legato all’Unione con un accordo di durata biennale con opzione per un’ulteriore stagione.

Nato a Roma l’8 giugno 1993, 177 cm di statura, Luca Paganini è un esterno offensivo di gamba e tecnica, impiegabile sia sulla corsia destra che su quella mancina del fronte offensivo così come della linea mediana.

Cresce nel settore giovanile della Roma completando poi il suo percorso in quello del Frosinone, club con il quale esordisce in prima squadra nella stagione 2010/2011. Dopo una parentesi a Fondi in Lega Pro Seconda Divisione (16 presenze e due reti), torna al Frosinone contribuendo in modo significativo alla promozione in B dei ciociari nel campionato 2013/2014 (31 presenze e sei reti, tre delle quali nei playoff) e guadagnandosi la chiamata in Nazionale Under 21. Rimane in gialloblù fino al termine della stagione 2019/2020 diventando non solo una bandiera del club, ma conquistando anche due storiche promozioni in Serie A (2014/2015 e 2017/2018). Per lui con il Frosinone in totale 165 presenze e 22 reti, quattro delle quali in massima serie.
Approda al Lecce a giugno 2020, militando in giallorosso per una stagione e mezza in Serie B (30 presenze e una rete), passando poi negli ultimi sei mesi all’Ascoli, sempre in cadetteria, mettendo a referto tredici presenze.
 
 
Mattia Minesso arriva a titolo definitivo dal Modena FC 1912 e si è legato alla causa alabardata con un accordo di durata biennale.
Nato a Cittadella il 30 marzo 1990, 173 cm di statura, Mattia Minesso è un trequartista mancino di grande tecnica e duttilità, impiegabile anche come seconda punta così come sulle corsie esterne del fronte offensivo.
La trafila giovanile con il Vicenza lo porta all’esordio in B già nella stagione 2007/2008, rimanendo in biancorosso fino a gennaio 2011. Passa in prestito alla Fidelis Andria per una stagione e mezza, collezionando in Lega Pro Prima Divisione 55 presenze impreziosite da 8 reti. Dopo il rientro a Vicenza con 2 reti in 6 presenze in Serie B, si trasferisce a Cittadella sempre in cadetteria, andando a bersaglio due volte in 31 apparizioni. Da gennaio a giugno 2014 passa al Sudtirol in Lega Pro Prima Divisione, mettendo insieme 17 presenze condite da quattro gol. Torna a Cittadella vestendo il granata per due stagioni, la prima in Serie B e la seconda in Lega Pro, andando a bersaglio sei volte in 63 presenze totali e contribuendo alla pronta risalita dei padovani in B.
Resta in terza serie per un ulteriore biennio sempre in Veneto, con la maglia del Bassano Virtus, impiegato in 78 occasioni nelle quali va a segno 19 volte. Sale in B per i primi sei mesi della stagione 2018/2019 vestendo la maglia del Padova, successivamente si trasferisce al Pisa in Lega Pro con 5 reti in 25 presenze, conquistando la promozione in B e rimanendo in nerazzurro anche nella successiva annata (15 gettoni e un gol). Nell’ultimo biennio milita in Lega Pro vincendo due volte il campionato, prima con la maglia del Perugia (25 presenze e 9 reti), poi con quella del Modena (15 gol in 36 partite) conquistando con i canarini anche la Supercoppa di categoria.
 
 
Matteo Ciofani approda in alabardato a titolo definitivo dal Modena FC 1912 e si è legato all’Unione con un accordo di durata biennale.
Nato ad Avezzano il 26 febbraio 1988, 183 cm di statura, Matteo Ciofani è un difensore nato come centrale ma trasformatosi nel corso degli anni anche in terzino destro di grande sostanza ed affidabilità.
Dopo i primi passi con il Pescara e i prestiti in Serie D con Bitonto ed Angolana, nel triennio 2009/2012 veste la maglia dell’Ascoli in Serie B, collezionando 75 presenze condite da due reti. La stagione 2012/2013 milita sempre in Serie B con la casacca della Ternana per poi approdare a Frosinone, club con il quale rimane per cinque stagioni contribuendo in modo decisivo al doppio salto consecutivo dalla Lega Pro alla Serie A. In gialloblù totalizza complessivamente 142 presenze impreziosite da sei reti.
Si trasferisce al Pescara in Serie B per una stagione e mezza, collezionando 37 presenze e due reti, approda poi al Bari in Lega Pro per un ulteriore campionato e mezzo, andando a bersaglio tre volte in 41 partite. Nell’ultima stagione veste la casacca del Modena, mettendo insieme 37 presenze e una rete ed ottenendo con i canarini il double campionato – Supercoppa.
Parole chiave: Trieste