Skip to main content

Paolo Condò premiato in Regione: "La mia passione per il giornalismo è nata in seconda media"

Convocazione nella sala Predonzani del palazzo della Regione FVG in piazza Unità a Trieste per il giornalista Paolo Condò, “assegnatario” del premio ideato dall’assocazione Alpe Adria organizzatrice della manifestazione Campionissimi (a proposito: premiata anche la presidente della stessa associa...
 |  Redazione sport  |  Calcio
Paolo Condò

Convocazione nella sala Predonzani del palazzo della Regione FVG in piazza Unità a Trieste per il giornalista Paolo Condò, “assegnatario” del premio ideato dall’assocazione Alpe Adria organizzatrice della manifestazione Campionissimi (a proposito: premiata anche la presidente della stessa associazione Claudia Klauer).

Il diretto interessato – premiato ha svelato: “La mia passione è nata in seconda media. Frequentavo la scuola Divisione Julia in viale XX Settembre e una mia professoressa era fidanzata con un giornalista del Piccolo. Ci chiese se volevamo visitare il giornale, così ci andammo. E dopo 5’ al giornale decisi, che volevo fare il  giornalista e indirizzai i miei studi in tal senso. Quella volta i giornali erano molto rumorosi, anche perché c’era ancora la rotativa in azione. Non è come ora che tutto silenzioso col digitale e si sentono solo le voci dei giornalisti…Il mio esempio da seguire? Mi piaceva Beppe Viola della Rai, quello che intervistò Gianni Rivera sul tram. Fu una cosa di successo e pensare che al giorno di oggi si studiano le varie location per rendere al meglio le interviste quando un tram ebbe un buon impatto sulla gente…Cominciai a Trieste Sport, un giornale che scriveva di dilettanti. Poi passai al Piccolo e in un anno e mezzo fui assunto, mentre di questi tempi assumere è più cimplicato e c’è gente alla Gazzetta che ancora ci collabora dopo 10 anni…Torno a Trieste ogni estate per ragioni familiari e questo premio è uno spunto in più per essere qua. Ho saputo, che ci sarà Doncic all’amichevole Italia-Slovenia e mi duole veramente non esserci, perché sono un appassionato dell’NBA, ma mia sorella ha una mostra d’arte e – al di là che è brava nel suo genere – potete immaginare dove sarò in concomitanza di Italia-Slovenia…”.

Parole chiave: Trieste