Al Friuli la Supercoppa sarà PSG-Tottenham, Cremonese l'ultima promossa in Serie A

Avevamo scritto che il Tottenham (vincitore dell’Europa League) era stata la prima qualificata alla supercoppa europea in programma a Udine il 13 agosto. Ebbene, gli Spurs se la vedranno con il Paris Saint Germain, che – come ben noto – ha vinto la Champions League con il punteggio più netto mai registrato in una finale di una coppa (il 5-0 sull’Inter). Il PSG ha attualmente in rosa pure alcune conoscenze della nostra Serie A a iniziare dall’allenatore Luis Enrique. Ci sono infatti Gianluigi Donnarumma, Marquinhos, Fabiàn Ruiz, Kvaratskhelia e Hakimi. E ci sarebbe (di riflesso) Luca Hernàndez fratello del milanista Theo…mentre a Trieste si ironizza sulla presenza dell’ala sinistra Barcola, nome di un quartiere del capoluogo regionale FVG.
Restando ai temi friulani, l’Udinese ha conosciuto l’ultima delle sue avversarie nella stagione 2025-26 (il cui calendario sarà annunciato già venerdì 6 giugno). Dopo le promozioni delle prime due della cadetteria (Sassuolo e Pisa), la terza promossa – frutto dei play off – è la Cremonese e perciò il trittico, che andrà a rimpiazzare le retrocesse Monza, Empoli e Venezia, è definito.
Dopo lo 0-0 nella finalissima di andata (che dava due risultati su tre – in virtù del miglior piazzamento in campionato - ai blancos liguri…sconfitti nell’atto decisivo) i biancorossi lombardi hanno sbancato lo stadio Picco di La Spezia per 2-3. Finale pirotecnico in terra spezzina. La “Cremo” conduceva 0-3 (doppietta dello scatenato De Luca al 25’ e al 79’ inframmezzata dal gol del suo compagno di squadra Collocolo al 62’). I padroni di casa hanno accorciato con Francesco Pio Esposito all’83’ nonché all’85’ con Vignali, poi però espulso al 95’ (rosso dal peso importante). Espulsione pure per l’ospite Nasti al 99’.
