Skip to main content

test desktop
test mobile

Al Friuli la Supercoppa sarà PSG-Tottenham, Cremonese l'ultima promossa in Serie A

Avevamo scritto che il Tottenham (vincitore dell’Europa League) era stata la prima qualificata alla supercoppa europea in programma a Udine il 13 agosto. Ebbene, gli Spurs se la vedranno con il Paris Saint Germain, che – come ben noto – ha vinto la Champions League con il punteggio più netto mai re…
 |  Redazione sport  |  Calcio

Avevamo scritto che il Tottenham (vincitore dell’Europa League) era stata la prima qualificata alla supercoppa europea in programma a Udine il 13 agosto. Ebbene, gli Spurs se la vedranno con il Paris Saint Germain, che – come ben noto – ha vinto la Champions League con il punteggio più netto mai registrato in una finale di una coppa (il 5-0 sull’Inter). Il PSG ha attualmente in rosa pure alcune conoscenze della nostra Serie A a iniziare dall’allenatore Luis Enrique. Ci sono infatti Gianluigi Donnarumma, Marquinhos, Fabiàn Ruiz, Kvaratskhelia e Hakimi. E ci sarebbe (di riflesso) Luca Hernàndez fratello del milanista Theo…mentre a Trieste si ironizza sulla presenza dell’ala sinistra Barcola, nome di un quartiere del capoluogo regionale FVG.

Restando ai temi friulani, l’Udinese ha conosciuto l’ultima delle sue avversarie nella stagione 2025-26 (il cui calendario sarà annunciato già venerdì 6 giugno). Dopo le promozioni delle prime due della cadetteria (Sassuolo e Pisa), la terza promossa – frutto dei play off – è la Cremonese e perciò il trittico, che andrà a rimpiazzare le retrocesse Monza, Empoli e Venezia, è definito.

Dopo lo 0-0 nella finalissima di andata (che dava due risultati su tre – in virtù del miglior piazzamento in campionato - ai blancos liguri…sconfitti nell’atto decisivo) i biancorossi lombardi hanno sbancato lo stadio Picco di La Spezia per 2-3. Finale pirotecnico in terra spezzina. La “Cremo” conduceva 0-3 (doppietta dello scatenato De Luca al 25’ e al 79’ inframmezzata dal gol del suo compagno di squadra Collocolo al 62’). I padroni di casa hanno accorciato con Francesco Pio Esposito all’83’ nonché all’85’ con Vignali, poi però espulso al 95’ (rosso dal peso importante). Espulsione pure per l’ospite Nasti al 99’.

Parole chiave: Friuli
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080