Skip to main content

L'Udinese torna a vincere in casa dopo oltre tre mesi, Venezia ko nel finale

Dopo oltre tre mesi (2-0 al Cagliari il 25 di ottobre) l’Udinese torna a vincere in casa e sono tre punti pesantissimi perché stacca definitivamente il Venezia nella lotta per non retrocedere e si porta a +9 sul Parma terz’ultimo. La salvezza è insomma ancora più vicina. Poche le emozioni nel prim…
 |  Redazione sport  |  Calcio
I due schieramenti iniziali

Dopo oltre tre mesi (2-0 al Cagliari il 25 di ottobre) l’Udinese torna a vincere in casa e sono tre punti pesantissimi perché stacca definitivamente il Venezia nella lotta per non retrocedere e si porta a +9 sul Parma terz’ultimo. La salvezza è insomma ancora più vicina.

Poche le emozioni nel primo tempo. Al 19’ s’infortuna da solo il portiere ospite Stankovic (ginocchio?) ed esce. Al 29’ Lucca va a terra in area stretto da due avversari ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 33’ Payero dal limite manda alto. Al 34’ Ekkelenkamp da fuori area, Joronen alza in angolo. Al 36’ Yeboah colpisce debolmente da dentro l’area.

Inizio di ripresa scoppiettante. Al 3’ l’Udinese va in vantaggio, cross dalla sinistra di Kamara, il portiere è scavalcato dalla traiettoria e Lucca a porta vuota sale alto colpendo di piede. Al 7’ arriva il raddoppio, traversone da destra di Thauvin, Joronen di pugno allontana, Lovric colpisce al volo d apoco dentro l’area e la sfera s’insacca in angolino. Altri due minuti e Thauvin ci prova da poco fuori area sfiorando il palo. Al 19’ il Venezia dimezza lo svantaggio con una splendida punizione di Nicolussi Caviglia dalla sinistra, un paio di metri via dal vertice dell’area, il pallone s’infila all’incrocio: praticamente imparabile. Al 33’ i lagunari trovano il pareggio, corner da destra, Candè spizza di testa, Gytkjaer da un metro trova la zampata vincente. L’Udiense reagisce e si riporta avanti, iniziativa di Solet che entrsa in area sulla sinistra e serve a Bravo che di esterno destro infila sul secondo palo.

Il tabellino

UDINESE 3

VENEZIA 2

MARCATORI: st 3’ Lucca, 7’ Lovric, 19’ Nicolussi Caviglia, 33’ Gytkjaer, 39’ Bravo.

UDINESE: Sava, Kristensen, Bijol, Solet, Kamara (st 20’ Zemura), Thauvin (st 47’ Zarraga), Lovric, Payero (st 20’ Atta), Ekkelenkamp (st 38’ Pafundi), Lucca, Sanchez (st 20’ Bravo). All. Runjaic.
VENEZIA: Stankovic (pt 19’ Joronen), Schingtienne, Idzes, Candè, Zerbin, Doumbia (st 19’ Perez), Nicolussi Caviglia, Busio (st 17’ Ellertsson), Haps (st 41’ Bjarkason), Oristanio (st 17’ Gytkjaer), Yeboah. All. Di Francesco.

ARBITRO: Mariani. Assistenti: Scatragli e Garzelli.

Note.

Ammoniti: Haps, Kamara, Bijol, Yeboah.

Recupero: 2’ e 5’.

Spettatori: 19767.

MASSIMO UMEK

Parole chiave: Friuli