Skip to main content

Udinese in dieci dopo due minuti, il Genoa con un gol per tempo espugna il Friuli

Un’ingenuità dopo 1’45” di gioco costa caro all’Udinese. Una gomitata di Tourè in faccia a Zanoli al limite della propria area nel tentativo di proteggere il pallone. L’arbitro Aureliano è richiamato al Var e scatta il cartellino rosso. Friulani per tutta la gara duunque in inferiorità numerica i...
 |  Redazione sport  |  Calcio
I due schieramenti iniziali

Un’ingenuità dopo 1’45” di gioco costa caro all’Udinese. Una gomitata di Tourè in faccia a Zanoli al limite della propria area nel tentativo di proteggere il pallone. L’arbitro Aureliano è richiamato al Var e scatta il cartellino rosso. Friulani per tutta la gara duunque in inferiorità numerica in una gara da vincere contro una diretta rivale nella lotta per la salvezza. Un’espulsione che ha condizionato poi tutta la partita dei ragazzi di Runjaic che non hanno mai saputo rendersi pericolosi.

Di fronte due tra le squadre più antiche d’Italia ancora in attività, il Genoa quella in assoluto (anche la prima vincitrice dello scudetto), i bianconeri fresca di festeggiamenti (ieri) per il 128° compleanno. Nutrita rappresentanza di tifosi ospiti con un incessante sventolìo, per tutta la sfida, delle tante bandiere portate alla Bluenergy Arena.

Partenza in salita dunque per l’Udinese che dopo 2’ di gioco deve fare a meno di Tourè. In dieci insomma per tutta la gara. Nel primo tempo poche le emozioni, meglio il Genoa nella parte iniziale che fa girare bene il pallone con Zanoli esterno destro sempre potenzialmente pericoloso. Al 13’ è proprio lui che da il là all’azione dello 0-1, tocco indietro per l’accorrente Badelj che da fuori area calcia prontamente, deviazione all’altezza del dischetto, la sfera arriva sottoporta e Pinamonti tocca a bersaglio. Un paio di minuti di Var per dubbi su un eventuale fuorigioco e poi la convaliuda. Al 25’ sciagurato passaggio indietro friulano, ne approfitta Thorsby che da dentro l’area conclude a colpo sicuro, provvidenziale il salvataggio di Giannetti a porta vuota in scivolata. L’Udinese si fa viva in avanti soltanto con un tiro debole di Zemura dal limite.

Al rientro dagli spogliatoi subito due cambi per i padroni di casa con l’ingresso di Ebosse e Kristensen al posto di Ehizibue e di Lucca. Dopo 30” ci prova Tauvin da dentro l’area ma il tiro è debole. Niente altro da segnalare sino al 22’ quando il Genoa trova il raddoppio, gran apertura da sinsitra a destra di Badelj per Zanoli che entra in area e batte Okoye in diagonale. Decisiva però la deviazione di Giannetti. Nell’ultimo quarto d’ora spazio anche nei rossoblù per “super” Mario Balotelli.

Per l'Udinese è la settima sconfitta nelle ultime dieci gare. C'è da iniziare a preoccuparsi?

Il tabellino.

UDINESE 0

GENOA      2

MARCATORI: pt 13’ Pinamonti; st 22’ Zanoli.
UDINESE: Okoye, Ehizibue (st 1’ Ebosse), Giannetti, Tourè, Zemura, Lovric (st 21’ Atta), Karlstrom, Ekkelenkamp, Thauvin (st 30’ Bravo), Davis (st 42’ Modesto), Lucca (st 1’ Kristensen). All. Runjaic.

GENOA: Leali, Sabelli, Bani (st 35’ Vogliacco), Vasquez, Martin, Thorsby, Badelj (st 24’ Masini), Fgrendrup, Zanoli (st 31’ Balotelli), Pinamonti (st 24’ Vitinha), Miretti (st 24’ Messias). All. Vieira.

ARBITRO: Aureliano. Assistenti: Mokhtar e Ricci.

Note. Ammoniti: Vasquez, Thorsby, Martin, Kristensen, Ebosse.

Espulso Tourè. Recupero: 3’ e 4’.

Parole chiave: Friuli
Spazio pubblicitario