Presentato il Futurosa, Fornasaro: "Le nostre ragazze daranno tutto"
Dopo aver sfilato un anno fa al teatro Miela assieme alle tesserate delle giovanili, questa volta la presentazione ufficiale della Prima squadra del Futurosa Trieste (iscritta alla serie A2 femminile di basket) è avvenuta nella sala delle spade del civico museo orientale di via San Sebastiano su invito dell’assessore allo sport Giorgio Rossi. Presenti a tale appuntamento anche l’assessore regionale Pierpaolo Roberti, il presidente del consiglio comunale Francesco Panteca, il consigliere della F.I.P. regionale Franco Cumbat e il delegato provinciale del Coni Ernesto Mari (oltre al giornalista appassionato di sport Giovanni Marzini).
Il presidente del Futurosa, Davide Fornasaro, ha avuto modo di affermare: “Ora si ricomincia con una nuova opportunità in serie A2, ma dobbiamo sottolineare il buon lavoro fatto con il settore giovanile. Sappiamo che Trieste è una città molto sportiva, ma è sotto l’occhio di tutti il problema dell’impiantistica. Noi chiediamo alle nostre ragazze di dare tutto e in base a questo auguriamo alle istituzioni di riuscire a fare tutto il possibile a livello di strutture. Non c’è solo la serie A maschile di basket e neanche solo la serie A femminile di basket. Ci sono tanti altri sport al fianco pure del calcio e tutti hanno bisogno di spazi per fare attività. Anche quest’anno abbiamo la possibilità di avere il logo di “Io sono FVG” sulle maglie e lo avremo sotto il nome delle giocatrici, che per la prima volta sarà scritto sulla maglietta indossata. Per noi è molto importante questa chance regionale. Siamo nati nel 2009 e il nostro nome è nato in contrapposizione al movimento maschile. Dicevamo il futuro è rosa, il futuro è rosa, il futuro è rosa e da lì è venuto fuori Futurosa”.
Il campionato scatterà il 7 ottobre con la sfida alle 19 al PalaTrieste contro Vigarano. La rosa a disposizione dell’allenatore Andrea Mura è composta da Macarena Rosset, Marta Ostojic, Nicole Leghissa, Virginia Tempia, Martina Lombardi, Clarissa Zanne, Sofia Carini (nuova capitana), Giorgia Sammartini, Costanza Miccoli, Chiara Camporeale, Marta Iurato, Caterina Briganti, Sofia Visintin e Giulia Visintin.