Skip to main content

Serie D, a Gorizia non bastano cinque triple iniziali a bersaglio contro il San Vito. Ronchi corsaro

Squadre in campo per la serie D.   ALBA CORMONS-RONCHI 59-68 “Ancora una volta una bella partita, ma persa per mancanza di fiducia proprio alla fine. Forza ragazzi”…è il commento della società di casa al termine del match casalingo con Ronchi.   DOM GORIZIA-SAN VITO TRIESTE 59-85 ...
 |  Redazione sport  |  Basket

Squadre in campo per la serie D.

 

ALBA CORMONS-RONCHI 59-68

“Ancora una volta una bella partita, ma persa per mancanza di fiducia proprio alla fine. Forza ragazzi”…è il commento della società di casa al termine del match casalingo con Ronchi.

 

DOM GORIZIA-SAN VITO TRIESTE 59-85

E pensare che i triestini (privi dei big Scorcia, Grimaldi e Cigliani) si erano visti infilare in avvio da cinque triple dei padroni di casa, partiti a spron battuto. Limitati i danni, il secondo periodo ha visto gli ospiti incominciare a “sciogliersi” (in senso positivo) e poi la solida difesa dei vincitori non ha concesso il rientro agli avversari nel terzo round prima del calo locale negli ultimi 10’.

 

INTERCLUB MUGGIA-GRADISCA 80-77

Primi venti minuti sostanzialmente in parità con Muggia che cerca degli allunghi subito rintuzzati dagli ospiti. Al rientro dagli spogliatoi Muggia prende  quei 4-5 punti di vantaggio che fanno ben sperare. Ultima frazione con deciso allungo muggesano sul +10; sembra fatta ma Gradisca reagisce e torna sul -1. Nuova accelerazione muggesana, sempre sul + 10 e recupero degli ospiti che però si ferma -3 con una bomba allo scadere. Il leit motiv dell'Interclub rimane sempre il medesimo: gioco semplice ed efficace contro qualsiasi avversario per poi complicarsi la vita da soli con scelte poco azzeccate

 

SANTOS-AZZURRA TRIESTE 84-67

Prima storica vittoria contro l’Azzurra per il Santos I gialloverdi tornano finalmente alla vittoria grazie a una maiuscola prova di forza.  Gli ospiti, allenati da coach Hruby, nonostante la giovanissima età media del gruppo squadra sono stabilmente ai vertici della classifica da inizio stagione, Nacini e compagni sono invece reduci da cinque pesanti sconfitte consecutive. Sin dalla palla a due l’atteggiamento dei padroni di casa è diverso rispetto alle ultime uscite con i gialloverdi che aggrediscono continuamente l’attacco azzurrino e si affidano sapientemente ai lunghi per trovare i primi canestri della propria gara. Per gli ospiti un Lo Duca in grande spolvero riesce solamente a limitare i danni, dato che il Santos chiude il primo quarto avanti per 29 - 16 trascinato dai canestri di un ispiratissimo Pecchiar. Nella seconda frazione cambiano i protagonisti ma il canovaccio resta lo stesso. Girotto domina nei pitturati, gli esterni di coach Gregori pungono da dietro l’arco mentre Verzì e Maiola cercano di tenere a galla i compagni. Complici anche le basse percentuali dalla linea della carità dell’Azzurra, il Santos chiude il primo tempo in vantaggio 49 – 35.

Al rientro dagli spogliatoi la reazione ospite non si fa attendere, con Paiano assoluto protagonista assoluto del parziale che riporta gli azzurrini sul -3 nel giro di cinque minuti di gioco. Nel momento più critico del match i padroni di casa non sopperiscono al parziale avversario ma rispondono alla grande con le triple di Spanghero e ai canestri di un indomabile Crevatin. Il terzo quarto si chiude sul 67 - 52. Nell’ultima frazione di gioco si registrano gli ultimi tentativi di rimonta ospite, spenti sul nascere dai canestri di un Zamboni in versione deluxe che traghetta i gialloverdi sino al punteggio finale di 84 - 67. Nella gara forse più attesa di questa prima parte della stagione il Santos ritrova finalmente la vittoria e un po’ di serenità dopo un mese e mezzo di sole sconfitte.

 

KONTOVEL-DON BOSCO TRIESTE 75-62

Prima frazione equilibrata e poi il Kontovel ha messo le mani su un altro successo stagionale grazie alla manina calda di Mattiassich in particolare (così da confermare la vetta in coabitazione con il San Vito Trieste di Aldo Barzelatto).

Parole chiave: Trieste, Gorizia