Skip to main content

Serie D, il Dom Gorizia batte al supplementare il Don Bosco. Monfalcone corsaro

Squadre in campo per la serie D.,   GRADISCA-AZZURRA TRIESTE 93-88 Le basse percentuali ai tiri liberi condannano - dopo un overtime i triestini alla prima sconfitta in Serie D.   PALLACANESTRO TRIESTE-INTERCLUB MUGGIA 50-76 Gli Under 17 dei padroni di casa hanno tenuto a riposo a...
 |  Redazione sport  |  Basket

Squadre in campo per la serie D.,

 

GRADISCA-AZZURRA TRIESTE 93-88

Le basse percentuali ai tiri liberi condannano - dopo un overtime i triestini alla prima sconfitta in Serie D.

 

PALLACANESTRO TRIESTE-INTERCLUB MUGGIA 50-76

Gli Under 17 dei padroni di casa hanno tenuto a riposo alcuni elementi in vista di un torneo a Roseto degli Abruzzi. Gli sconfitti sono comunque riusciti a reggere nel primo quarto, poi hanno pagato i problemi ai falli e la minor fisicità.

 

KONTOVEL-ALBA CORMONS 62-52

Gli ospiti, ancora all’asciutto di vittorie, hanno fatto soffrire gli avversari, che poi – quando hanno preso in mano l’inerzia – hanno toccato pure il più 20’ per gestirla quindi in tranquillità fino alla fine.

 

SANTOS-PALLACANESTRO MONFALCONE 48-69

Tonfo Santos alla Don Milani con Monfalcone. Dopo un inizio promettente i gialloverdi soccombono nettamente al ritmo imposto dagli avversari. In controtendenza rispetto alla precedente gara con il San Vito, il Santos parte fortissimo guidato dalle iniziative di Fonda e soprattutto Visintini, volando sul 18 - 9 dopo sette minuti di gara. Negli ultimi minuti del primo quarto inizia la grande rimonta di Monfalcone, che in dodici minuti di gioco firma un parziale di 4 - 28 esiziale per gli avversari. Nel secondo quarto infatti Girotto e compagni realizzano appena due punti, mentre dall’altra parte del campo le triple di Bartolini e le scorribande di Cherubin valgono il 22 - 37 che a metà partita vale il meritato vantaggio ospite. Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa provano a presentarsi sul parquet con atteggiamento volitivo ma faticano terribilmente a trovare il feeling con il canestro, Monfalcone dal canto suo invece alimenta senza difficoltà il proprio vantaggio. L’ultimo quarto è di garbage time puro, in cui per i padroni di casa c’è da segnalare solamente l’esordio assoluto con tripla del classe 2005 Brakovic.

 

DON BOSCO TRIESTE-DOM GORIZIA 82-83 dts

Pronti via e gli ospiti fanno subito capire, che l'assenza del centro titolare Lazic non sarà un alibi e si portano meritatamente in doppia cifra di vantaggio alla fine del primo quarto. Nel secondo si assiste al recupero dei  salesiani che però riescono solamente a ridurre lo svantaggio a 6 punti riaprendo di fatto la partita. Il terzo quarto vede la reazione veemente del Don Bosco che migliorando finalmente l'attacco si porta in vantaggio di 7 ribaltando il distacco di inizio quarto. Negli ultimi 10 minuti, per gli ospiti sembrava non ci fosse più molto da fare quando sul più 9 per il Don Bosco, si vedevano espellere in sequenza prima il capitano Abrami e poi G.Zavadlav. Invece, reazione veemente degli ospiti che non solo recuperavano il gap ma si portavano anche in vantaggio di 3 a pochi secondi dalla fine. Partita finita? No di certo, il Don Bosco pescava il jolly del tiro della disperazione e, all'ultimo secondo da poco oltre metà campo, mandava le squadre all'over time!

Negli ultimi 5 minuti, il Dom trovava la lucidità e le energie per far suo il risultato con l'ultimo tiro libero segnato da Salvi. Partita incredibile e dalle mille emozioni, che gli ospiti fanno loro grazie anche alle prestazioni di Cossaro e Ballandini che in 2 fatturano 59 punti.

Parole chiave: Trieste, Gorizia