Skip to main content

Il Ruggito del Leone, Brescia impatta la serie: "Peccato, potevamo vincerla. Problemi in difesa"

Peccato. La Pallacanestro Trieste viene sconfitta dalla Germani Brescia per 90 a 82 in gara -2 dei quarti di playoff, partita giocata ancora in trasferta. Peccato dicevo, perché ho avuto la sensazione che, pur essendo sotto nel punteggio quasi tutta la partita, potevamo vincerla. Perché quando mai…
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone

Peccato. La Pallacanestro Trieste viene sconfitta dalla Germani Brescia per 90 a 82 in gara -2 dei quarti di playoff, partita giocata ancora in trasferta.

Peccato dicevo, perché ho avuto la sensazione che, pur essendo sotto nel punteggio quasi tutta la partita, potevamo vincerla. Perché quando mai rivedremo Della Valle fare 4 punti in 21 minuti (0 su 1 da due e 1 su 6 nelle triple) e quando mai rivedremo Ivanovic fuori partita e Burnell quasi (0 su 1 da due e 3 su 10 da tre).
Brescia ha vinto con Bilan mortifero nell'ultimo quarto e le seconde linee Rivers e Nunn, 36 punti in due, percentuali quasi immacolate e a tratti immancabili, specie nel primo tempo.
La Pallacanestro Trieste ha subito ancora 90 punti, la difesa è ancora un problema. Rispetto gara -1 sono completamente mancati Brown (troppo nervoso, ma lo è tutta la stagione) con 1 su 4 da due e 0 su 4 da tre, e Uthoff che sembrava assente con 0 su 3 da due e 1 su 4 da tre. I "triestini" sono mancati nuovamente. 0 punti Candussi e Ruzzier 1 tiro libero di Deangeli in complessivi 35 minuti. Candussi in particolare con 0 su 5 dal campo, nessun tiro libero a favore è stato in difficoltà fin da subito. 
Venendo alle note liete, Bannan e Ross su tutti. L'australiano lo trovi sempre nella posizione giusta, in difesa morsica e in attacco è concreto, 6 su 8 dal campo. Giocatore chiave, da quando è a Trieste ha sbagliato solo una partita. 
Ross è "animale" da playoff, grintoso, preciso, con il fuoco negli occhi, un leader (2 su 3 da due e 4 su 7 da tre oltre a 5 su 5 nei tiri liberi).
Ramsey bene in attacco (5 su 9 da tre punti penso sia il top score della stagione) e male in difesa, e comunque a mio modo di vedere è sempre ai margini del gioco di squadra. Toscano non bene come in gara -1 si intestardisce nelle triple (2 su 8) e mi è sembrato a tratti poco lucido.
Taccetti per me ancora una buona prestazione, se poi gli attori non concludono a canestro lui c'entra poco: per capirsi in 4 (Ross, Ramsey, Bannan e JTA) hanno messo a segno 70 punti, gli altri 5 solo 12 punti in 88 minuti complessivi in campo.
D'altronde non è facile ripetersi a certi livelli ma passare dal 77 % da due punti al 45% spiega tanto.
In conclusione io sono convinto che con il Sissoko di ottobre adesso saremmo sul 2 a 0, non è chiaro come stia, la società dice e non dice, certo che dopo un così lungo stop rivederlo è un'incognita ma al tempo stesso Candussi è in evidente difficoltà.
Ma poi, chi potrebbe lasciargli il posto ? Mica facile. A giovedì l'ardua sentenza.
 
VITTORIO LEONE
 
#ilmeridianots #vittorioleone #pallacanestrotrieste
Parole chiave: Trieste
Visite: 527