Skip to main content

Serie D, a Gorizia difesa di ferro per la capolista Bor. Il Santos passa a Muggia

Squadre in campo per la serie D. PALLACANESTRO TRIESTE-BASKET 4 TRIESTE 51-62 Gli Under 17 della Pallacanestro Trieste se la giocano alla pari per tre periodi su quattro, ma il 3-17 incassato nel secondo è decisivo per il risultato finale.   DON BOSCO TRIESTE-NUOVA BASKET ISONZO 85-58 P...
 |  Redazione sport  |  Basket
Il Santos in posa

Squadre in campo per la serie D.

PALLACANESTRO TRIESTE-BASKET 4 TRIESTE 51-62

Gli Under 17 della Pallacanestro Trieste se la giocano alla pari per tre periodi su quattro, ma il 3-17 incassato nel secondo è decisivo per il risultato finale.

 

DON BOSCO TRIESTE-NUOVA BASKET ISONZO 85-58

Prestazione pimpante per i salesiani (29 punti di Covelli) e l’esito sul tabellone ne è la conseguenza.

 

DOM GORIZIA-BOR 41-51

Punteggio basso e goriziani avanti fino a metà gara, poi segnanno solo 11 punti e la capolista mette così le mani sui due punti.

 

KONTOVEL-SAN VITO TRIESTE 86-69

Vincitori più incisivi (trascinati da Niko Daneu con 14 rimbalzi e 27 punti) pur privi di Aleksander Daneu, Cicogna e Skerl. Successo ipotecato nel primo tempo.

 

RONCHI-GRADISCA 75-89

Ritorno alla vittoria per la Metamorfosi impegnata nella trasferta di Vermegliano. Isontini festanti anche per il successo interno dei sui Under 15, che hanno superato la Servolana per 66-50.

 

INTERCLUB MUGGIA-SANTOS 43-56

Gli ospiti si presentano alla sfida ai ranghi minimi (otto giocatori, under compresi) alla luce degli infortuni occorsi in settimana al rientrate Fonda e al top scorer Schillani, oltre alle solite quattro assenze dei lungodegenti. Per l’Interclub Muggia pesano invece i forfait di Gelleni e del grande ex della gara Bembich.

L’avvio di gara è tutto del Santos: le canotte della difesa ospite si stringono alla perfezione nel pitturato mentre dall’altra parte del campo il giovane Segrè e l’esperto Lucian trovano con continuità la via del canestro. Il primo quarto si conclude sul 6 - 17. Nella seconda frazione l’Interclub cambia passo in difesa, concedendo appena un canestro dal campo in tutto il quarto agli avversari, e infila con il duo Rebelli - Manuelli le tre triple che permettono ai rivieraschi di chiudere il primo tempo a distanza minima dal Santos (19 - 20). Dopo l’intervallo lungo i gialloverdi firmano l’allungo decisivo guidati dai canestri del duo Bolle - Spanghero e da una difesa che concede appena quattro punti alla luce dei ventiquattro realizzati nella terza frazione. Dopo trenta minuti di gioco il punteggio è sul 23 - 44. Negli ultimi dieci minuti di gara coach Zgur fa ampio affidamento alle seconde linee e trova delle buone risposte, riuscendo a tornare sotto alla doppia cifra di svantaggio a un paio di giri di lancette dalla sirena finale. Nonostante la stanchezza più che affiorata nell’ultima parte di match il Santos riesce ad amministrare sapientemente il vantaggio nei possessi finali e a portare quindi un importante foglio rosa a casa (43 - 56 il punteggio finale)

È doverosa una menzione d’onore in casa Santos ad Alberto Nacini che, dopo aver dato una mano a tutta la squadra negli ultimi due mesi negli allenamenti a causa delle numerose assenze, ha dato anche la disponibilità a essere tesserato e quindi convocato per la gara del Pala Aquilinia, dove ha giocato buoni minuti dando ordine e fiato al gioco gialloverde. 

A RIPOSO ALBA CORMONS E PALLACANESTRO MONFALCONE

Parole chiave: Trieste, Gorizia