Skip to main content

Memorial Bulfoni, la quarta edizione va alla Dinamo Gorizia

La coppa del “Memorial Bulfoni” questa volta rimane alla Stella Matutina. Al termine di un match tirato, vissuto quasi perennemente sul filo del rasoio la Dinamo ha avuto la meglio sulla Falconstar per 74-70 aggiudicandosi così la quarta edizione del torneo dedicato all’ex dirigente dell’Ardita sco…
 |  Redazione sport  |  Basket

La coppa del “Memorial Bulfoni” questa volta rimane alla Stella Matutina. Al termine di un match tirato, vissuto quasi perennemente sul filo del rasoio la Dinamo ha avuto la meglio sulla Falconstar per 74-70 aggiudicandosi così la quarta edizione del torneo dedicato all’ex dirigente dell’Ardita scomparso ormai 35 anni fa. Sul terzo gradino del podio è salito lo Jadran dopo qualche patema di troppo contro la UEB Cividale B (90-82).

Testa a testa anche per la scelta dell’MVP del torneo, riconoscimento intitolato a Livio Collini il Virgilio di tutti i cestisti goriziani, che ha premiato Giacchè della Dinamo gran protagonista della finale al pari del capitano Falconstar, Skerbec.

La Finale

DINAMO GORIZIA                                   74

FALCONSTAR MONFALCONE          70

        (20-15 35-35 52-57)

(20-15 15-20 17-22 22-13)

DINAMO: Peresson, Perin 15, Pettinaroli 9, Sara 2, De Biasi n.e., Fall n.e., Ius 11, Colli 8, Venturini 3, Futia n.e., Giacchè 23, Toffetchi n.e., Micalich 3. All. Tomasi.

FALCONSTAR: Bacchin 12, Gallo 11, Vidrini 2, D’Andrea 6, Tuis 10, Zettin n.e., Fait n.e., Skerbec 21, Sanad 8, Martin. All. Beretta.

Gradini della Stella Matutina gremiti per il primo di tre faccia a faccia stagionali tra Dinamo e Falconstar che non ha tradito le attese soprattutto quanto a intensità. A due settimane dal via del campionato i lavori sono ancora in corso, ma per ambo le compagini isontine di B Interregionale le indicazioni emerse dalla due giorni del “Bulfoni” sono oltremodo positive.

All’ultimo atto del torneo roster con qualche assenza sia per coach Tomasi che per Beretta. Partono meglio i padroni di casa con Giacchè che manda subito segnali di buona se non ottima vena. Il primo quarto è di marca goriziana con un vantaggio anche di +7 (20-13) con un secondo al contrario di leggera marca cantierina per merito soprattutto di Skerbec (e Tuis). Si va dunque all’intervallo lungo in perfetta partita e dai blocchi a ripartire con maggior piglio è la Falconstar che trova in Bacchin e Gallo due spalle al solito Skerbec e, complice la sopravvenuta timidezza offensiva della Dinamo, appena scavallata la metà della frazione il punteggio recita 38-50. La Dinamo si rimbocca le maniche, ritrova la via del canestro anche grazie alla crescita di Perin e piazzando un contro-parziale di 14-3 si rimette in carreggiata. Dopo 2’ dell’ultimo quarto è di nuovo perfetta parità (57-57) con la Dinamo che a -3.15 mette la freccia ottimizzando un fallo antisportivo di D’Andrea: Giacchè preciso dalla lunetta e Pettinaroli chirurgico con una tripla firmano il 67-64. Il botta e risposta dura praticamente fino agli ultimi istanti quando a 12” dalla sirena ancora Giacchè in entrata sigla il definitivo 74-70.

Coach Luigi Tomasi. “Sono contento per i ragazzi. Vincere trasmette fiducia e ripaga degli sforzi che stanno facendo allenandosi 9/10 volte alla settimana. Nei tornei precampionato le vittorie non hanno valore di classifica ma infondono fiducia nel lavoro che si sta portando avanti. Monfalcone è squadra ostica, nello scorso campionato erano nelle prime 4 e pur avendo cambiato alcuni giocatori, produce un tipo di pallacanestro in continuità con lo scorso anno. Noi invece oltre a cambiare diversi protagonisti abbiamo completamente cambiato modo di giocare. Ci vorrà quindi del tempo per arrivare al top ma siamo consapevoli di avere ulteriore margine di crescita. Ci aspettano altre 2 settimane per l’esordio ufficiale e vogliamo farci trovare pronti”.

Parole chiave: Gorizia, Monfalcone
Visite: 542