Skip to main content

Il Ruggito del Leone, la corsa ai play-off: "Ottimismo ma occhio alle sfide con le pericolanti"

Mancano 8 partite al termine della regular season e la nostra Pallacanestro Trieste è fresca reduce da una batosta epocale che, come prevedevo, ha visto la contemporanea vittoria di tutte le nostre competitor nella corsa ai play-off. Volevo però portare una ventata di ottimismo guardando gli abbi...
 |  Redazione sport  |  Basket
Vittorio Leone

Mancano 8 partite al termine della regular season e la nostra Pallacanestro Trieste è fresca reduce da una batosta epocale che, come prevedevo, ha visto la contemporanea vittoria di tutte le nostre competitor nella corsa ai play-off. Volevo però portare una ventata di ottimismo guardando gli abbinamenti che il calendario propone nelle ultime giornate. Sono nove i team in lizza per i play-off, due squadre a metà classifica abbastanza tranquille e ben 5 in lotta per la sopravvivenza.

Delle nove stelle poi ce ne sono cinque con un piede e mezzo già in post-season e quattro che si giocheranno i tre posti residui con un occhio di riguardo al sesto posto che vuol dire (volendolo) Europa l'anno prossimo.
Ebbene osservando il calendario, tra le papabili ci sono una marea di scontri diretti. E proprio per Trieste e Tortona c' è lo scenario migliore: 3 incroci soltanto di cui 2 casalinghi. Milano, Bologna e Trento ne hanno 4 ma sono già compagini di vertice. Trapani, Brescia, Venezia e Reggio Emilia ne hanno 5 (per Venezia e Reggio Emilia addirittura 3 in trasferta).
Reggio, che oltretutto è ben messa in Coppa, dovrebbe restare dietro a noi, vuoi per il calendario (Bologna, Trento, Brescia fuori e Milano in casa) vuoi per lo scontro diretto a nostro favore. Venezia invece è il pericolo maggiore anche perché a metà aprile dovremo andare al Taliercio a giocarcela (oltretutto avendo perso in casa), comunque devono viaggiare a Reggio Emilia, Brescia e Trapani, niente male. Ergo bisogna chiudere la regular con due punti più di loro, ecco il motivo per cui il calendario potrebbe darci una mano. Tortona è in ripresa di condizione ma siamo a pari punti e in vantaggio negli scontri diretti.
Per noi (come per tutti) diventano fondamentali quindi le sfide con le pericolanti, sono quelle le gare da vincere e poi conterà molto chi di loro nelle ultime due giornate sarà magari già salvo e quindi sarà più abbordabile. È chiaro, ci vuole anche fortuna, ma se ne vinciamo 5 su 8 penso che almeno il sesto posto sia nostro.
Fondamentale che i ragazzi restino sani perché quando le partite saranno decisive e nei play-off anche ravvicinate, bisogna esserci tutti. 
Intanto andiamo verso la delicata e affascinante sfida di sabatocontro la Virtus Bologna con fiducia.
 
VITTORIO LEONE
 
Parole chiave: Trieste
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080