Skip to main content

Serie B Interregionale, nel finale la Dinamo allunga sullo Jadran

La Dinamica si aggiudica 78-69 il derby contro un buon Jadran grazie a una convincente prova di squadra esaltata e trascinata, nei frangenti decisivi, dal suo capitano Braidot. Se la meritava una serata così l’esperto Siro, sintetizzabile proprio nell’azione che ha indirizzato in maniera definitiva…
 |  Redazione sport  |  Basket

La Dinamica si aggiudica 78-69 il derby contro un buon Jadran grazie a una convincente prova di squadra esaltata e trascinata, nei frangenti decisivi, dal suo capitano Braidot. Se la meritava una serata così l’esperto Siro, sintetizzabile proprio nell’azione che ha indirizzato in maniera definitiva il match verso le sponde dell’Isonzo anziché il Golfo di Trieste.

Con lo Jadran ancora aggrappato alla gara la Dinamica sbaglia sul filo di sirena la tripla ma al rimbalzo spunta Braidot: fallo subito e 2/2 dalla lunetta a sancire il +8 (74-68) a meno di un giro di lancette dal termine.
Sfida intensa e in costante equilibrio quella andata in scena a Romans.

Il primo quarto (22-12) aveva forse illuso la Dinamica di prendersi facilmente la rivincita (e i due punti in più da portarsi nella seconda fase) per l’inopinato ko dell’andata. Ma lo Jadran risistemato dal ritorno di coach Vartovec e seppur privo di Ban è stato bravo ad approfittare dei pessimi secondi 10’ goriziani e, punto dopo punto, al riposo ha praticamente colmato il gap sul 30-28.

Il terzo periodo si è sviluppato all’insegna della sostanziale parità con continui sorpassi e controsorpassi tanto che il massimo vantaggio, di marca tergestina, è stato al massimo di sei punti (tripla dall’angolo di Besedic per il 50-56 al 9’10”) e in un paio di circostanze di quattro.

La quarta frazione è iniziata subito con il botta e risposta dal perimetro tra Giacchè e Batich prima che a prendersi la scena per la Dinamica fosse Casagrande: tripla importante e consecutiva iniziativa a segno inframezzata per lo Jadran solamente da un acuto di Jakin per il 61 pari a metà tempo. Che l’inerzia stia scegliendo il quintetto goriziano si rivela presto più di una semplice sensazione: Giacchè, Diminic (anche con una tripla) e ancora Casagrande sanciscono il +9 (74-65). Lo Jadran non si arrende con De Marchi ma Braidot, già fondamentale nel periodo precedente nell’impedire lo “strappo” ospite, con un 4/4 dai liberi respinge l’ultimo assalto dello Jadran e vidima il successo della Dinamica.

DINAMO GORIZIA-JADRAN TRIESTE 78-69
(22-12 30-28 52-56)
(22-12 8-16 22-28 26-13)
DINAMO GORIZIA Casagrande G. 22, Giacchè 13, Braidot S. 10, Micalich E. 10, Diminic M. 9, Sanad S. 7, Colli A. 6, Cestaro A. 0, Peresson L. 0, Schina A. 0, Venturini T. ne. Allenatore Tomasi.
JADRAN TRIESTE Batich M. 17, De Petris C. 12, Gobbato G. 10, De Marchi J. 7, Besedic J. 6, Karapetrovic K. 6, Jakin L. 6, Milisaljevic M. 5, Ban B. ne, Persi N. ne, Sabadin G. ne. Allenatore Vartovec.

Parole chiave: Trieste, Gorizia