Il Ruggito del Leone, Treviso-Trieste a mente fredda: "Difesa capolavoro nel terzo quarto. Bene Campogrande"
Eccomi qua con ancora l'adrenalina nelle vene per la splendida vittoria della Pallacanestro Trieste a Treviso.
Penso e ripenso alla gara, leggo e rileggo i tabellini e mi convinco che siamo veramente tosti.
Pronti via e andiamo subito sotto subendo 22 punti in 6' (!) imbarazzanti, ma, detto fatto, difesa registrata e 7 punti concessi nei restanti 4' poi nel secondo quarto la gara è continuità intensa e piacevole per le alte percentuali di entrambi i team.
Nel terzo quarto il capolavoro di Trieste quando ha tenuto Harrison e Mascolo a 0 punti, Harrison addirittura a 0 tentativi in 7' e Mascolo 3 tiri sbagliati in 10', solo Olisevicius continuava a colpire. Abbiamo vinto qui la contesa (soltanto 12 punti concessi), anche se nell'ultimo periodo abbiamo rischiato dopo 4' quando abbiamo subito un parziale di 10 a 2 con cui Treviso ha rimesso la testa avanti, ma le penetrazioni di Ross e Brown (con canestro o fallo subito e tiri liberi) hanno poi chiuso la partita.
Detto questo, diamo uno sguardo alle prestazioni dei ragazzi.
Il mio personale MVP è Jarrod Uthoff, splendido giocatore in entrambe le fasi che ha giganteggiato in difesa senza compiere nemmeno 1 fallo, e senza perdere nemmeno un pallone, piazzando 2 stoppate (siderale quella su Macura nel finale) e realizzando 13 punti con 2 u 3 nelle triple e 3 su 3 da due punti, 1 su 1 nei personali, ah ci sono anche 3 assist.
Diciamo che nel tourbillon di giocatori fermi per infortunio non vorrei mai vedere Jarrod e ho detto tutto.
Ross è partito a razzo con 13 punti solo nel primo quarto, poi ha avuto una leggera flessione fino al periodo finale dove con 9 punti ha contribuito a mettere in cassaforte il match. Incredibilmente non ha tirato un tiro libero: inarrestabile lui o difesa lenta e inconsistente? Unico ma gigante neo le palle perse, addirittura 9.
Brown invece di personali ne ha tirati ben 13 con 8 falli subiti, in questo caso almeno riuscivano un po' a limitarlo, 7 punti per lui nell'ultimo periodo.
Ross e Brown li adoro perché interpretano il gioco di attacco che prediligo: gambe in spalla e attacchi al ferro (Arcieri's style).
Reyes continua il percorso di riavvicinamento alla miglior forma, 3 tiri in 21' sono pochini.
Brooks, anche per lui pochi tiri (solo 2 in 24') ma ancora un immacolato 100% al tiro e 0 falli commessi.
Per Ruzzier la solita regia ordinata, peccato che a volte si esime dal tirare, nel terzo quarto solo 1 tiro (sbagliato) in 6' sul parquet.
Johnson cresce sempre di più, quando limerà le palle perse e qualche ingenuità di troppo, sarà utilissimo alla causa.
E concludo con la più bella sorpresa della partita, a parer mio: Luca Campogrande, 7' di qualità, difensore sopraffino recupera 2 palloni fondamentali (1 con canestro annesso), chissà che non ritroviamo un giocatore su cui contare, se ritrovasse la mano da tre punti poi .......
E Valentine? Ah è vero non ha giocato, ma non è mancato. Certo che quando saranno tutti sani non sarà facile batterci e ne vedremo delle belle.
VITTORIO LEONE