Skip to main content

Quasi 200 giovani atleti in arrivo a Marina Julia per la seconda Coppa Italia Techno 293 e il 33º Trofeo Roberto Lipizer

Quasi 200 giovani atleti, al motto “Sii vento!”, nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio verranno accolti a Marina Julia dal circolo dell’A.S.D. Windsurfing, per sfidarsi nella II tappa Coppa Italia Techno 293 e nel 33° “Trofeo Roberto Lipizer". L’evento, patrocinato dal Comune di Monfalcone, è st...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici
Foto di Cristina Rubin

Quasi 200 giovani atleti, al motto “Sii vento!”, nelle giornate del 26, 27 e 28 maggio verranno accolti a Marina Julia dal circolo dell’A.S.D. Windsurfing, per sfidarsi nella II tappa Coppa Italia Techno 293 e nel 33° “Trofeo Roberto Lipizer".

L’evento, patrocinato dal Comune di Monfalcone, è stato presentato questa mattina dal sindaco, Anna Maria Cisint, dall’assessore allo Sport, Fabio Banello, e dai rappresentanti dell’Associazione, tra i quali il presidente, Gabriele Bonetti, il direttore sportivo, Ezio Ferin, la segretaria Raffaella Bonetti e il consigliere Alberto Divacco.

“Noi siamo il punto più a nord del Mediterraneo - ha ricordato il sindaco Cisint - e valorizziamo il mare, con tutte le opportunità che offre. Anche l’associazione Windsurfing, da anni, lavora per offrire una grande opportunità di crescita ai ragazzi legata proprio al mare, con uno sguardo sempre attento verso l’innovazione.

Un’attività svolta con impegno, competenza e perseveranza, portando in acqua, non solo d’estate, giovani e meno giovani e arrivando a rappresentare una parte importante nel panorama della vela italiana, anche grazie al supporto della Fiv che garantisce la professionalità dell'associazione”. 

“Monfalcone - continua il sindaco - è una città che da qualche anno ha riscoperto di essere una città di mare, che nel mare e sul mare vuole svilupparsi e apprezziamo molto chi, come il Windsurfing, contribuisce a far conoscere il nostro litorale al di fuori dei nostri confini regionali. Un ringraziamento va anche alla Regione, alle aziende e a tutti coloro che in questo progetto credono, supportandolo. Il prossimo fine settimana sarà quindi importante per il litorale monfalconese perchè saremo tutti pronti a seguire la gara e tifare per i nostri ragazzi, che debutteranno in una categoria superiore, e anche perchè sabato 27, dalle ore 10.00, inaugureremo ufficialmente la stagione balneare 2023”.

A gareggiare nella II tappa Coppa Italia Techo è prevista la presenza di circa 180 giovani atleti di età compresa tra i 7 e i 21 anni, provenienti da tutta Italia, che si sfideranno su due campi di regata, uno per i più piccoli (cat. CH3 e CH4) e l'altro per i più grandi (cat. EXPERIENCE PLUS PER U13, U15, U17).

La I tappa è stata ospitata a Ravenna lo scorso marzo, la III è in programma a giugno a Arzachena (SS) e la IV tappa sarà organizzata a Ostia a ottobre.

La tappa monfalconese è abbinata anche alla 33 edizione del Trofeo Roberto Lipizer, intitolata ad un amico dell’associazione e surfista prematuramente scomparso.

Il presidente Ferin, nel presentare l’iniziativa, ha ringraziato l’amministrazione comunale per aver trasformato e valorizzato la spiaggia, consentendo all’associazione di avere una sede tra le più accoglienti e funzionali d’Italia. Oltre al costante supporto e alla collaborazione con il Comune, è stata evidenziata la forte sinergia con altri soggetti e associazioni operanti sul territorio - la “Spiaggia di Pippo”, l’associazione Casoneri di Panzano, Marina Monfalcone e la società nautica Duino 45 nord - che ha reso possibile l’imponente organizzazione di un evento di rilievo nazionale. 

“Non solo sport - ha specificato l'assessore Banello - la regata costituirà una grande occasione per promuovere e far conoscere il nostro mare e il nostro territorio, portando ossigeno alle attività produttive e ricettive della città”.

Ai giovani partecipanti e alle loro famiglie, che alloggeranno presso il camping “Club del Sole” di Marina Julia, verrà consegnata una sacca contenente materiale informativo sulla città e sul territorio e prodotti locali.

Le regate avranno inizio a partire da mezzogiorno di venerdì 26 maggio, le premiazioni sono previste per domenica 28 alle ore 17.45.

Parole chiave: Monfalcone