Skip to main content

Pallanuoto Trieste, ingaggiato Giuseppe Valentino

Arriva un rinforzo per la Pallanuoto Trieste in vista del campionato di serie A1 maschile 2022/2023. La società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha infatti ingaggiato con un contratto biennale il difensore Giuseppe Valentino, che ha appena terminato la sua esperienza nel campionato fran...
 |  Redazione sport  |  Sport acquatici
Giuseppe Valentino

Arriva un rinforzo per la Pallanuoto Trieste in vista del campionato di serie A1 maschile 2022/2023. La società sponsorizzata Samer & Co. Shipping ha infatti ingaggiato con un contratto biennale il difensore Giuseppe Valentino, che ha appena terminato la sua esperienza nel campionato francese allo Strasburgo. Nativo di Napoli, classe 1990, cresciuto nel settore giovanile dello Sc Flegreo, ha giocato a Como in A2, poi a Nervi e Camogli in A1. Nel 2012 passa all’An Brescia, disputa due finali scudetto, nel 2014 si trasferisce all’Acquachiara, trascinata sino alla finale di Euro Cup persa nel “derby” con il Posillipo. Nella stagione 2016/2017 approda allo Sport Management, squadra con la quale raggiunge un’altra finale di Euro Cup (questa volta persa al cospetto degli ungheresi del Ferencvaros) e conquista la qualificazione alla Champions League.

Nella stagione 2020/2021 si trasferisce allo Strasburgo. Adesso inizia la sua nuova avventura con la calottina alabardata. Atleta dalla prorompente fisicità, alto poco oltre i due metri per 104 kg, con il Settebello ha collezionato 25 presenze in gare ufficiali di World League.
“Ho avuto diverse proposte, però per me è stato facile scegliere quella della Pallanuoto Trieste - spiega Giuseppe Valentino - la società ha un progetto chiaro, ambizioso, il campionato appena concluso è stato di alto livello ma c’è tanta voglia di migliorarsi ulteriormente. Conosco l’allenatore Bettini, conosco molti dei miei nuovi compagni di squadra, non vedo l’ora di iniziare, qui c’è davvero tutto per fare bene. Giocare in Euro Cup sarà ancora più stimolante, l’obiettivo è quello di provare ad andare più lontano possibile in Europa”.
“Con l’innesto di Giuseppe allunghiamo le rotazioni con un atleta di spessore - analizza l’allenatore Daniele Bettini - che porta quantità, qualità e tanta esperienza in campo internazionale. È un difensore roccioso e allo stesso tempo bravo in fase offensiva, un gran lavoratore. Non credo avrà alcun problema ad inserirsi nel gruppo”.
“Lo seguivamo da un po’ - concluse il d.s. Andrea Brazzatti - Giuseppe è esattamente il profilo giusto per noi, sia dal punto di vista professionale che soprattutto da quello umano. Ha aderito con entusiasmo al progetto del nostro presidente, ci darà senza dubbio una grande mano nel
raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati”.
Parole chiave: Trieste