Circolo Marina Mercantile, weekend da ricordare a Mantova

Il Circolo Marina Mercantile è stato protagonista assoluto, mettendo in fila risultati di grande peso: ben 6 ori, 2 argenti e 3 bronzi. Una prestazione che ha davvero fatto la differenza rispetto al resto d’Italia. Alle loro spalle si sono difesi bene anche la SKCM, con 1 oro e 3 bronzi, e l’Ausonia di Grado, che torna a casa con 2 argenti e 1 bronzo.
Tra gli junior maschili, i riflettori erano tutti per Savella: velocissimo nel K1 100, anche se poi è arrivata la squalifica per un problema ai pesi della barca. Nessun crollo però, anzi: si è rifatto alla grande vincendo il K4 insieme a Marrone, Pieri e Sirca, aggiungendo anche due bronzi sui 1000 e sui 200.
Tra le ragazze continua il momento d’oro di D’Aponte, oggi probabilmente la U16 più forte in Italia sui 200 e 500 metri, con la gradese Tessarin sempre lì, incollata a pochi decimi. Nella stessa categoria maschile, grande solidità del quartetto Borelli, Tirelli, Lipizer e Cernecca: oro nel K4 500, ma anche podi a ripetizione tra K2 e K1.
Per la SKCM, ancora una volta si mette in evidenza Crivici, che porta a casa un oro nel K1 500 e un bronzo nei 200, confermandosi punto di riferimento della squadra nazionale.
La gara di Mantova aveva anche un peso importante in chiave nazionale, sia per i senior fuori squadra che per la paracanoa. E tra le senior spicca la prova di Rossetti (Fiamme Azzurre), sempre più protagonista: oro in K2 e K4 sui 500, argento in K1 e un ruolo ormai fondamentale in ottica azzurra.
Ottime notizie anche dalla paracanoa: la prestazione di Nouracham (CMM) le vale la convocazione in Nazionale per la Coppa del Mondo e per l’Europeo di maratona nella VL3, mentre Vallon (SKCM) conquista un bel bronzo nel KL2.
Mantova, insomma, si conferma una tappa chiave: non solo risultati, ma indicazioni importanti per il futuro della canoa italiana.
#ilmeridianots #circolomarinamercantile










