Skip to main content

Trofeo Emilio Felluga alla memoria di Filippo Nava

Nella sede dell'Artistica '81 è stato consegnato il Trofeo Emilio Felluga alla memoria del ginnasta Filippo Nava. Un ringraziamento a tutte le autorità che hanno partecipato a una cerimonia molto sentita ed emozionante.  Filippo era una promessa della ginnastica artistica, che a...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

Nella sede dell'Artistica '81 è stato consegnato il Trofeo Emilio Felluga alla memoria del ginnasta Filippo Nava. Un ringraziamento a tutte le autorità che hanno partecipato a una cerimonia molto sentita ed emozionante. 

Filippo era una promessa della ginnastica artistica, che affrontava sempre allenamenti e gare con il sorriso. Faceva parte della squadra agonistica dell'Artistica '81, con ottimi risultati. Nel pieno dell'attività aveva vinto gli Interregionali, aveva gareggiato nelle fasi nazionali e alla festa della ginnastica a Rimini, qualche anno fa, aveva registrato grandi traguardi, salendo più volte sul podio. Fino a prima del lockdown veniva ancora in palestra, anche solo per un saluto ai compagni. Filippo se n'è andato a 15 anni, dopo una malattia. Nel 2019 aveva seguito i compagni in trasferta, con la speranza di poter tornare prima o poi ad allenarsi. 

Prima della consegna del trofeo Alessandro Pecchiar, atleta della squadra maschile, ha letto un testo scritto in ricordo dell’amico e compagno di squadra Filippo, a nome di tutto il gruppo. 

"Con questo trofeo ricordiamo Emilio Felluga - ha spiegato il presidente dell’Artistica ’81 Fulvio Bronzi - che si è dedicato allo sport e alla sua divulgazione soprattutto tra i giovani e per i giovani. Dimostrando sempre un grande affetto per la nostra società. Questo trofeo è nato ed è voluto per ricordarlo, e ogni anno viene assegnato a chi ha contribuito a vario titolo alla crescita dell’Artistica ’81 e allo sviluppo dello sport e del credo sportivo inteso come modello di vita, di positività e di rispetto nella competizione”. Quest’anno, prosegue Bronzi, “viene consegnato alla famiglia Nava, alla memoria di Filippo Nava, che ci ha lasciati a soli 15 anni. Da quando ne aveva 12 lottava con un male incurabile. Finchè possibile non ha mai abbandonato la ginnastica. Tutti gli atleti, gli insegnanti e lo staff dell’Artistica ’81 ricordano e ricorderanno Filippo come un ragazzino solare, allegro, positivo e corretto. Ed è per questo che posso affermare che Filippo sarà sempre con noi”.

Parole chiave: Trieste