Skip to main content

Bocce serie B, esordio di campionato vincente per la Triestina. Pari del Portuale a Grado

Nel Bocciodromo Comunale in Strada di Fiume la Triestina ospita la Tre Stelle, primo impegno di Campionato Serie B che non poteva iniziare meglio per la compagine giuliana. Incontro affidato alla direzione di gara a Elena Dudine, altro graditissimo ritorno in corsia dopo la sua felice sosta per m...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
La Triestina in posa

Nel Bocciodromo Comunale in Strada di Fiume la Triestina ospita la Tre Stelle, primo impegno di Campionato Serie B che non poteva iniziare meglio per la compagine giuliana. Incontro affidato alla direzione di gara a Elena Dudine, altro graditissimo ritorno in corsia dopo la sua felice sosta per maternità e inizio con i botti per la Triestina che deve soffrire ma ne esce meritatamente vincente 14 a 8.

Primo turno in campo e inizio stentato per tutte quattro le formazioni che piano, piano aggiustano le misure dopo gli interventi e i solleciti del D.T. Mario Rosati coadiuvato da Francesco Palmisciano. La prima coppia Gianni Balos e Roberto Trentin in difficoltà opposta a Roberto Tassi e Zravko Skupek a sprazzi tenta di resistere ma a tempo scaduto esce perdente per 5 a 8. Anche la seconda coppia con Marino Leghissa e Claudio Pacor non tiene il ritmo incalzante di Dario Calzi e Cristian Tassi e cede sul 2 a 11, nell’individuale una bella sfida fra Luca Balos e Stefano Benaglia, che inizia bene sorprendendo il nostro capitano che però si scuote e riparte alla grande chiudendo dopo 1 ora e 15 minuti di gioco regolari sull’11 a 3, infine la terna Alessandro Bersan, Franco Schillani e Massimo Zocco contro Franco Bagozzi (cambio Nereo Tellini), chiesto dal D.T. ronchese Luca Zanet, Fabio Battistella e Giancarlo Cicciarella che sul 3 a 4 riprende le redini va sul 9 a 4, 10 a 4, chiude vincente11 a 4.
Secondo turno dove purtroppo l’esordiente Mattia Rosati “marca visita”, delusione nell’affollata gradinata, aspettavano tutti con ansia e affetto questo debutto nel tiro progressivo, viene sostituito da Claudio Pacor che con 11 su 34 non può opporsi all’esperto Cristian Del Neri 23 su 37. nei tiri di precisione Luca Balos si ferma a quota 10 e la spunta Zravko Skupek con 16, vince invece Massimo Zocco con 14 sugli 8 di Cristian Tassi e siamo pertanto sul parziale di Triestina 6 Tre Stelle 8.
Terzo turno e finalmente tutta la squadra si scuote, inizia la coppia Marino Leghissa e Luca Balos che 11 a 1 si libera di Mauro Clama e Giancarlo Cicciarella a ruota segue l’individuale dove Roberto Trentin stoppa 11 a 5 Zravko Skupek e si prosegue fino al limite del tempo massimo con la seconda coppia Alessandro Bersan e Massimo Zocco che 9 a 6 supera Cristian Tassi e Stefano Benaglia, la terna Ornella Flego, Gianni Balos e Franco Schillani che strappa un 8 a 7 a Carlo Gabrielli, Dario Calzi e Fabio Battistella per il definitivo e splendido 14 a 8.
Nel complesso tutta la squadra ha giocato discretamente bene, ha saputo reagire nel momento giusto però un meritato plauso va a Massimo Zocco che ha vinto tre incontri ed anche a Ornella Flego di fresca nomina alla vicepresidenza sociale che in terna, nel suo ruolo di primo puntista, è stata determinante negli accosti.
 
Il Portuale Bocce in trasferta presso la Gradese raccoglie alla fine si deve accontentare di un buon 11 pari dopo una partenza un po’ in sordina di assestamento. Nel primo turno D.Sancin (P) nell’individuale superato 11 a 7 da G.Mega (G), la terna con E.Micheli, G.Giraldi e N.Karanovic (P) chiude a tempo scaduto 6 a 10 a favore dei padroni di casa M.Ballarin, R.Concreto e F.Facchinetti (G), anche la coppia con M.Bubola e L.Zorco (P) termina perdente sul 9 a 3 per merito di L.Concreto e A.Corbatto (G), in contemporanea però almeno la prima coppia E.Campana e T.Pugliese (P) strappa un favorevole 9 a 5 a tempo scaduto ai danni di A.Guglielmucci e N.Capitanio (G).
Nella seconda parte G.Giraldi (P) con 18 si aggiudica il tiro progressivo superando G.Barbati (G) fermo a quota 9. Nei due tiri tecnici un pareggio 7 a 7 fra M.Bubola (P) e N.Capitanio (G) e vittoria di D.Sancin (P) 15 a 8 su M.Ballarin (G) e pertanto situazione parziale in perfetta parità sul 7 a 7.
Terzo e ultimo turno con E.Campana (P) che mette in riga M.Ballarin 11 a 5 (G), segue a ruota la coppia M.Bubola e E.Micheli (P) secco 11 a 2 ai danni di L.Concreto e M.Pettinato (G), le altre due formazioni in corsia proseguono fino allo scadere del tempo regolamentare e vincono ambedue quelle di casa, la coppia M.Ballarin e G.Mega (G) 7 a 6 su T.Pugliese e D.Sancin (P), la terna F.Facchinetti, R.Sanson e N.Capitanio (G) 10 a 3 opposta a R.Felice, E.Kante e G.Giraldi (P) per il definitivo pareggio 11 a 11.
 
Per completare i risultati di questo girone n.4 Tagliamento e Fiumicellese 18 a 4 pertanto la prima classifica con Tagliamento e Triestina punti 2, Portuale e Gradese punti 1, Tre Stelle e Fiumicellese punti 0.
Il prossimo appuntamento per domenica 5 febbraio con Fiumicellese – Triestina, Portuale – Tagliamento, Tre Stelle – Gradese.
 
 
 
Parole chiave: Trieste