Skip to main content

Trail della Grotta Gigante, si avvicina l'appuntamento

Manca meno di una settimana alla prima edizione del “Trail della Grotta Gigante”, manifestazione di corsa in montagna curata dal CAI CIM (Gruppo di corsa in montagna della Società Alpina delle Giulie, sezione CAI di Trieste). Domenica 13 novembre, con partenza alle 10 dal Centro Av...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

Manca meno di una settimana alla prima edizione del “Trail della Grotta Gigante”, manifestazione di corsa in montagna curata dal CAI CIM (Gruppo di corsa in montagna della Società Alpina delle Giulie, sezione CAI di Trieste). Domenica 13 novembre, con partenza alle 10 dal Centro Avalon di Borgo Grotta Gigante, le atlete e gli atleti presenti si sfideranno su un percorso di 17km, condito da 700m di dislivello e disegnato all’interno della Riserva Naturale del Monte Lanaro, che presenterà un ultimo km dal fascino indescrivibile. Gli iscritti infatti, a 1100 dall’arrivo, si inabisseranno nella cavità carsica, risalendo poi lungo la scalinata di 500 gradini che li porterà all’arrivo. L’evento, organizzato con il patrocinio dei Comuni carsici di Sgonico e Monrupino, è stato presentato ufficialmente stamattina al Centro Visite della Grotta Gigante.

A fare gli onori di casa c’era il Direttore della Grotta Gigante Aldo Fedel accompagnato dal Presidente della Società Alpina delle Giulie Paolo Toffanin. Quest’ultimo ha rimarcato l’impegno del CAI CIM che: “Si è lanciato in una nuova e affascinante sfida attraverso la quale si vuole raccontare in maniera ancora più completa le bellezze offerte dal nostro Carso e valorizzare l’unicità della Grotta Gigante. Il passaggio all’interno della Grotta trasmetterà agli atleti delle forti emozioni che si trasformeranno poi in ricordi indelebili. Questo Trail inoltre dimostra come si possano organizzare eventi sportivi tutelando l’ambiente e tutto ciò che ci circonda”. Il Presidente del CAI CIM Lorenzo Cadelli ha ricordato come: “Dopo quasi trent’anni di Cronotraversata del Maestro, la gara a cronometro che prevedeva “solamente” la discesa e la risalita in Grotta, abbiamo voluto sviluppare ulteriormente la nostra creatura proponendo questo Trail. La risposta degli appassionati non si sta facendo attendere dato che possiamo già contare su 200 iscritti, ricordando che per motivi di sicurezza abbiamo fissato una quota massima a 250”.

Successivamente sono intervenute la Sindaca del Comune di Sgonico Monica Hrovatin e la Vice Sindaca del Comune di Monrupino Nadja Debenjak che hanno espresso il loro totale sostegno ad un’iniziativa che: “Vuole essere un veicolo di promozione turistica e regalare ai presenti una giornata dove poter scoprire la cultura, le tradizioni, i paesaggi e l’enogastronomia del nostro territorio”. A chiudere il novero degli interventi istituzionali è stato l’Assessore Regionale Fvg Pierpaolo Roberti“Il Friuli Venezia Giulia continua a proporre alla cittadinanza e ai turisti delle manifestazioni di valore assoluto, sia da un punto di vista sportivo che da quello turistico. Questo trail, sostenuto da una lunga lista di realtà produttive e di vario genere legate al territorio, conferma come creare un sistema, in cui il volontariato svolge anche un ruolo fondamentale, sia una formula vincente e da perseguire per raccontare al meglio le peculiarità del Fvg”.

 

Si ricorda come le iscrizioni al “Trail della Grotta Gigante” sono aperte fino a giovedì e si possono effettuare sul sito www.caicim.it, attraverso la piattaforma d’iscrizione Wedo Sport.

Parole chiave: Trieste