Skip to main content

Triveneto Meeting Internazionale, ci saranno anche le stelle Tamberi e Tortu

“Overture di apertura” al Civico Museo di Arte Orientale in via San Sebastiano 1 per il 15mo Triveneto Meeting Internazionale. Ad aprire le danze è stato l’Assessore comunale allo sport Giorgio Rossi. “Ieri (giovedì 28 aprile) abbiamo presentato la Bavisela (alias la Trieste Swing Run in base all...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

“Overture di apertura” al Civico Museo di Arte Orientale in via San Sebastiano 1 per il 15mo Triveneto Meeting Internazionale. Ad aprire le danze è stato l’Assessore comunale allo sport Giorgio Rossi. “Ieri (giovedì 28 aprile) abbiamo presentato la Bavisela (alias la Trieste Swing Run in base alla nuova denominazione, ndr), oggi (venerdì 29) questa manifestazione e altre ne faremo. Il 2022 sarà straordinario e di rilancio. Bisogna ringraziare l’impegno delle associazioni sportive. C ‘è stata la scommessa tra me e Alessandro (Coppola, ndr) per fare qualcosa di innovativo e adesso annunciamo questo meeting. Ci saranno due personaggi olimpionici come Tamberi e Tortu. Questa manifestazione si stacca dalle altre del passato ed è un gran segnale. I soldi si possono trovare, ma le occasioni vanno colte. Alessandro e i suoi collaboratori sono stati bravi a fare i corteggiamenti. Dico poi, che è bellissimo vedere oggi (29 aprile) mille bambini correre in piazza Unità, una cosa da commuoversi. La gente vuole avere due atleti come questi (Tortu e Tamberi, ndr), la strada è questa e le cose perciò si possono fare. L’importante è pure pubblicizzare bene e quindi facciamo tutti assieme. Apprezzo Coppola, perché si presenta in modo sobrio e senza pretese”.

Giacomo Biviano (Fidal Trieste): “Se ci sono eventi internazionali e se Trieste riesce a organizzarli, è un bene. Con due campioni come Tamberi e Tortu la manifestazione cambia veste, perché danno un’immagine diversa e fa diventare lucido l’occhio dei ragazzi che li guardano. Grazie perciò al Comune e all’Assessore Rossi, ma anche ad Alessandro Coppola, che è appassionato di atletica. Non tutti capiscono la differenza tra un evento internazionale e uno comune. Benvenuti a tutti assolutamente, ma quelli internazionali portano turismo”.

Parola quindi al consigliere comunale Roberto Cason: “Ci tengo a ringraziare la società Triveneto Atletica e il suo presidente Coppola nonché l’assessore Rossi per la sua sensibilità nel cogliere questa opportunità. Avanti così perché assieme possiamo migliorare. C’è anche il volano sportivo e non solo quello gastronomico e quello balneare. Personalmente mi sono messo a disposizione volenteri per dare una mano come potevo”.

Microfono aperto in chiusura anche per Alessandro Coppola presidente della Polisportiva Triveneto Trieste. “Ci tengo a ringraziare Roberto Cason, il Comune e Giorgio Rossi. Dico poi, che questi campioni sono contesi e hanno bisogno di tempi celeri per organizzarsi e perciò vanno presi nel modo giusto. Questo meeting non è solo un’esibizione, ci saranno anche altri atleti in lizza e ci saranno anche le prove giovanili, i cui partecipanti non solo potranno gareggiare ma anche ammirare i loro idoli. E’ un meeting seguito dai giornalisti nazionali e non solo quelli locali. Per Tortu e Tamberi si tratterà del debutto italiano dopo i loro ori a Tokyo. Marcel Jacobs ha partecipato a tre edizioni e perciò è cresciuto assieme a noi. I partecipanti non sono dello stesso livello di Tortu e Tamberi, ma è molto importante averli e ognuno di loro ha un obiettivo tra punteggi tricolori e per le olimpiadi o ritrovare la forma migliore. Abbiamo nomi molto interessanti”.

Parole chiave: Trieste