Torneo di scacchi al Savoia, è iniziata la settima edizione

Ieri pomeriggio (sabato 4 gennaio) al Savoia Hotel Palace (Riva del Mandracchio 4), alla presenza dell'assessore allo Sport Elisa Lodi, è iniziato il settimo torneo internazionale di scacchi "International Chess Tournament Starhotels Savoia".
L'assessore Elisa Lodi ha portato i saluti del Sindaco, Roberto Dipiazza, dato il benvenuto agli ospiti provenienti da fuori Trieste e dichiarato: "Siamo alla settima edizione di questo torneo di scacchi internazionale che rappresenta un momento molto importante per la città. Ringrazio gli organizzatori per questo evento consolidato che porta lustro a Trieste grazie alla presenza di Gran Maestri che arrivano da tutta Europa e non solo. Anche quest'anno i numeri dei partecipanti sono rilevanti e questo va visto sia nella chiave del successo della disciplina scacchistica, ma anche e soprattutto in considerazione del richiamo turistico per la città, grazie anche al periodo di svolgimento del torneo, quello delle festività natalizie, che permette un notevole afflusso di turisti".
Promosso dall'Accademia di Scacchi Trieste in co-organizzazione con il Comune di Trieste, il torneo è in programma fino a domani, domenica 6 gennaio.
Quest'anno gli iscritti sono in tutto 62 (20 Master e 42 iscritti al Memorial Rozmann), con gran maestri e maestri internazionali provenienti, oltre che da tutta Italia, anche da Serbia, Croazia, Slovenia, Montenegro e Norvegia. Il più giovane iscritto è un classe 2014, il meno giovane è del 1946.
Il torneo prevede un montepremi di 1.500 euro ed è suddiviso in due categorie:
-
torneo A "Trofeo Hotel Savoia" > 1800 Elo;
-
torneo B "Memorial Rozmann" Elo Fide < 1799.
La formula weekend è pensata soprattutto per favorire chi abbina l'attività sportiva all'aspetto turistico nel periodo festivo.
