Skip to main content

Corsa della Bora, brilla il monfalconese Alessio Milani

La Corsa della Bora, evento invernale di trailrunning organizzato dall’Asd SentieroUno, anche quest’anno non ha deluso le attese offrendo agli oltre 2000 partenti una tre giorni all’insegna dell’avventura, della fatica e della sfida con se stessi che difficilmente scorderanno. Tra le sette prove...
 |  Redazione sport  |  Altri sport
Un momento della gara

La Corsa della Bora, evento invernale di trailrunning organizzato dall’Asd SentieroUno, anche quest’anno non ha deluso le attese offrendo agli oltre 2000 partenti una tre giorni all’insegna dell’avventura, della fatica e della sfida con se stessi che difficilmente scorderanno.

Tra le sette prove in programma c’era curiosità per vedere la risposta degli appassionati alla S1Urban Ecomarathon, gara sotto l’egida Fidal e curata dalla Trieste Atletica, capace di unire le forze e le idee con la Asd SentieroUno per riportare a Trieste i 42,195km, la distanza simbolo dell’Atletica Leggera. La risposta degli iscritti è stata entusiasmante: quasi in 200 si sono sfidati tra le vie del Centro, la Ciclabile Cottur, i sentieri del Carso triestino per poi tagliare il traguardo allestito a PortoPiccolo. Al maschile il monfalconese Alessio Milani (2h45’36”, Atletica Monfalcone) ha lasciato le briciole agli avversari, salendo sul gradino più alto del podio davanti a Michele Meridio (2h53’01”, Faizanè Runners Team) e al tedesco Adrian Niski (2h57’43”). Ha trovato spazio in sesta posizione il gialloblu Nazareno Salpistis (3h18’35”) Tra le donne è stata Fabiola Giudici (3h32’37”, Atletica 2000) a cogliere il bersaglio grosso precedendo Jessica Galleani (3h35’59”, Polisportiva Pagnona) e Irene Palazzi (2h38’18”, Podisti Cordenons).

Gli specialisti della corsa in montagna della Trieste Atletica si sono distinti nelle altre prove in programma. Nella S1Half di 18,2km ha dettato legge la poliedrica Caterina Stenta (1h31’10”) mentre nella stessa distanza al maschile si è rivisto in gara un pimpante Pietro Spadaro, classe 2000 e quinto all’arrivo con il crono di 1h31’12”. Infine si è dimostrato ancora una volta estremamente competitivo il duo, classe 1974, formata da Enrico Pausin (2h14’21”) e Alessandro Naimi (2h15’13”) che hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza piazza nella S1Urban di 28,4km.

Parole chiave: Trieste, Monfalcone