Baseball serie A1, Ronchi ferma l'imbattibilità del Padova
Girone G della serie A1 di baseball – poule salvezza
Il Gereon New Black Panthers di Ronchi dei Legionari ferma l'imbattibilità del Padova, ottenendo una vittoria in casa contro i veneti in gara 1 del doppio confronto di sabato. Le Pantere vincono per 10-0 dopo 7 inning con una prestazione impeccabile in pedana di Dalla Silvestra (7IP, 2H, 7K) e un attacco che ha sbloccato il conto al quarto grazie al doppio da due punti di Luca Furlani, poi completa il lavoro con un settimo attacco infinito da 8 punti (2 RBI per Midena e Miceu) che chiude la sfida anzitempo. Decisa nel rush finale la seconda partita: i patavini la spuntano per 4-1 in un match rimasto in equilibrio per 7 inning. La tripla di Talevi a basi cariche rappresenta il colpo decisivo poi è Anderson Martinez a chiudere la sua fatica, concedendo un solo punto in 9 riprese complete.
Doppietta per la Tecnovap Verona in casa contro il New Rimini. Rimonta in gara 1 per gli scaligeri che subiscono gli affondi di Baccelli (4-4, 3RBI) e Bonemei (3-3, 3RBI) e inseguono sul 3-6 dopo 6 riprese. Nella parte bassa del settimo inning la Tecnovap mette la freccia: Rampo accorcia con un singolo da un punto, poi Andrea Martignoni mette a segno un doppio a basi piene che ribalta definitivamente la partita sul 7-6. Equilibrata anche la seconda partita con Verona che approfitta di un errore del partente romagnolo Paredes (13K in 7.1IP per lui) per segnare due punti. Il partente di casa Lucas Ramon protegge il margine per 6 inning e passa il testimone a Matteo Padovani che cede un punto ai riminesi, ma chiude la partita senza patemi, mentre il doppio di Martignoni arrotonda il punteggio sul 3-1.
L’Itas Mutua Rovigo difende le mura amiche del “Tassina” prolungando il momento no del Godo, che cede 4-2, 6-5 (al 12° inning) nelle uniche due partite di giornata per il girone G. La prima partita è un duello equilibrato tra i due partenti Matteo Marelli e Riccardo Focchi. La partita si sblocca nella parte alta del quarto inning con due punti romagnoli arrivati su balk e lancio pazzo. Al cambio campo Focchi mette in base i primi due rodigini prima di lasciare spazio a Luca Freddi che trova due rapidi out prima di subire un singolo da due punti da Nick Nosti. I due monti di lancio dominano fino alla parte bassa del settimo dove la difesa romagnola è fallosa e mette il Rovigo nelle condizioni di segnare gli ultimi due punti sulle battute di Ernesto Exposito e dei fratelli Lorenzo e Giacomo Taschin per consegnare la vittoria al rilievo Enrico Crepaldi.
Anche in gara due è il Godo a segnare per prima, in questo caso nel primo inning su un errore di tiro del ricevitore avversario, e a comandare per 2-0 a metà quarto inning grazie ad una volata di sacrificio di Matteo Bucchi. Poi il Rovigo torna in partita e nel giro di due attacchi ribalta la contesa con una battuta di Giacomo Taschin che accorcia le distanze e, un inning più tardi, con un singolo di Ernexto Exposito a basi piene, e una doppia rubata casa-seconda di Nick Nosti e Enrico Salvatore. Javier Diaz e Pablo Pietrogrande proteggono il risultato fino alla parte alta del nono, dove, con basi piene, un singolo di Manuel Orselli rimette in gioco il Godo che al cambio campo con Abel Campos scappa via da una situazione di basi piene e zero eliminati. I padroni di casa falliscono anche nel decimo attacco e Godo ne approfitta segnando un punto nell’undicesimo inning con sac fly di Matteo Casadio al cambio campo Rovigo pareggia ma non affonda. Godo rimette la testa avanti nel dodicesimo ma al cambio campo, con basi piene, questa volta Rovigo colpisce e festeggia con la prima valida in Serie A del classe 2006 Tommaso Bottazzi, che al suo debutto stagionale vince la partita per i veneti.
La classifica del girone G: Padova (7-1) .875; Itas Mutua Rovigo (3-1) .750; Ronchi (5-3) .625; Tecnovap Verona (4-4) .500; New Rimini (1-3) .250; Godo e Athletics Bologna (1-5) .167.