Baseball serie A1, doppio successo di Ronchi contro Bologna: la caccia alla capolista è aperta
Prosegue la corsa di Padova, trionfante nel derby veneto contro Tecnovap Verona e ora lanciatissima al primo posto in classifica. Pirotecnica gara-1, terminata 11-10 al decimo per i padroni di casa e decollata soltanto nelle fasi centrali dopo un inizio col freno a mano tirato per entrambe le compagini. Dal quarto si scatenano e le mazze padovane con Canache e Pestana prendono il controllo sul 4-0, poi arriva la rimonta scaligera grazie a Orrasch e alla complicità della squadra di casa, autrice di 4 errori difensivi totali. Al nono Padova pareggia i conti e porta il match agli extra-inning, dove Verona segna 3 volte grazie a Meliori, ma subisce poi il colpo di coda avversario che porta a casa i 4 punti che valgono un sofferto trionfo.
Padova bissa il successo anche in gara-2 con un Martinez da incorniciare sul monte: per lui complete-game shut-out da sole 3 valide subite e 9 strikeout. Il partente padovano conduce i suoi alla vittoria, maturata grazie a due inning in cui i doppi di Talevi e il fuoricampo di Novello portano in dote 3 segnature che si rivelano decisive a mantenere imbattuta la formazione di Castello.
Doppio successo del Gereon Ronchi dei Legionari sul diamante degli Athletics Bologna; i bisiachi si lanciano così all'inseguimento della capolista Padova relegando i gialloverdi all'ultimo gradino della graduatoria del girone G.
Netta prova di forza di Ronchi in gara-1, conquistata per manifesta sul 13-0 e risolta già al quarto inning con un turno offensivo da 8 punti. Il solo homer di Bertoldi apre le marcature al secondo, con un vantaggio che aumenta mano a mano fino alle 7 valide consecutive del quarto che fissano sul tabellone il parziale di 10-0. La ripresa successiva mette una pietra tombale sull’incontro grazie ad altri 3 uomini friulani a punto merito di Miceu e alcuni errori della difesa bolognese. Il DH delle pantere, insieme a Midena e Serra tra i più in forma del line-up ospite, autore di 14 valide complessive.
Nel secondo incontro va in scena un autentico dominio dei lanciatori, con Acosta (Ronchi) e Martinez (Athletics) in evidenza. Partita equilibratissima terminata 1-0 nuovamente in favore dei ragazzi di Da Re, in cui è sufficiente il punto segnato al primo attacco da Mendez su singolo di Miceu a chiudere i conti.
Rimandati gli scontri tra New Rimini e Itas Mutua Rovigo a causa del violento nubifragio che si è abbattuto nel weekend sulla costa romagnola.
Classifica del girone G: Padova (6-0) 1.000; Gereon Ronchi (4-2), .666; New Rimini e Itas Mutua Rovigo (1-1); Godo (1-3), .250; Tecnovap Verona (2-4) .333; Athletics Bologna (1-5), .167.