Skip to main content

Triveneto meeting a Cologna, fari puntati su Zaynab Dosso e su Catalin Tecuceanu

Sabato 22 giugno si disputerà il 17mo Triveneto meeting internazionale di atletica sul campo Draghicchio di Cologna. Nell’impianto triestino si svolgerà la manifestazione organizzata dall’Asd Polisportiva Triveneto con il patrocinio del Comune di Trieste e il contributo della Regione Friuli-Venez...
 |  Redazione sport  |  Altri sport

Sabato 22 giugno si disputerà il 17mo Triveneto meeting internazionale di atletica sul campo Draghicchio di Cologna. Nell’impianto triestino si svolgerà la manifestazione organizzata dall’Asd Polisportiva Triveneto con il patrocinio del Comune di Trieste e il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia.

I due personaggi da copertina saranno la primatista italiana dei 100m Zaynab Dosso e il mezzofondista veloce Catalin Tecuceanu. La prima, capace a Roma di conquistare una splendida medaglia di bronzo dopo aver migliorato il proprio record nazionale in semifinale con il crono di 11”01, si troverà sulla sua strada le compagne di staffetta Anna Bongiorni (semifinalista continentale nella Capitale) e Vittoria Fontana, al rientro sulla distanza dopo esserci concentrata nell’ultima stagione soprattutto sui 200m. Dal canto suo Tecuceanu ha vinto a Roma il bronzo sugli 800 metri e a Trieste andrà a caccia dello storico record italiano di Marcello Fiasconaro (1’43”70 nel 1973), dopo essere sceso a 1’44”01 lo scorso 23 maggio.

Tra le altre gare in programma si preannuncia avvincente la competizione del salto in lungo. Ci sarà infatti il sudafricano Ruswahl Samaai, bronzo ai Mondiali di Londra nel 2017 e quest’anno arrivato a 8.05m il 15 maggio. Samaai dovrà fare attenzione soprattutto al connazionale Jovan Van Vuuren, bronzo ai Giochi del Commonwealth nel 2022 e miglioratosi sensibilmente quest’anno, saltando 8.30m. Il giorno 22 si gareggerà dalle 15.45 alle 21. Si partirà con le molte prove giovanili, master e paralimpiche, poi si disputeranno le sette gare del meeting internazionale (asta, lungo, 100m, 800m uomini, 100hs, 800m, 100m femminili). La chiusura sarà affidata a 200 e 400 a livello interregionale.

Parole chiave: Trieste