Skip to main content

Udine, presentata la mostra per 150 anni dell'Asu

Ha inaugurato alla Galleria Tina Modotti di Udine (via Sarpi) “ASU: 150 anni di Sport in Friuli”: mostra organizzata dall'Associazione Sportiva Udinese, grazie alla collaborazione con il Comune di Udine, in occasione del secolo e mezzo dal sodalizio bianconero. In esposizione è possibile vedere ...
 |  Edi Fabris  |  Sport

Ha inaugurato alla Galleria Tina Modotti di Udine (via Sarpi) “ASU: 150 anni di Sport in Friuli”: mostra organizzata dall'Associazione Sportiva Udinese, grazie alla collaborazione con il Comune di Udine, in occasione del secolo e mezzo dal sodalizio bianconero.

In esposizione è possibile vedere alcune immagini dei primi atleti e dei primi campioni dell'ASU, sul finire del diciannovesimo secolo. Scatto dopo scatto, il pubblico vedrà come è cambiato lo sport, l'influenza che le due Guerre hanno avuto anche in questo ambito, notare i cambi di stile anche nell'abbigliamento sportivo. Insomma, ripercorrere mezzo secolo di storia di una delle società sportive più longeve non solo della regione Friuli Venezia Giulia, ma dell’Italia intera, e con essa del Friuli.

A inaugurare la mostra c'era il presidente dell'ASU, Alessandro Nutta, assieme ai componenti del direttivo societario. Con lui anche gli assessori Federico Pirone e Chiara Dazzan.

«Ringrazio tutti per essere qui stasera, e il Comune di Udine per averci concesso questo bellissimo spazio, nel cuore della città, per raccontare una storia cominciata nel 1875 - ha precisato Nutta -. Abbiamo scelto di raccontarla con alcune delle immagini che abbiamo in archivio e con qualche cimelio. Non ambiamo a essere esaustivi (sarebbe davvero una missione impossibile, vista la quantità di materiale e di eventi che caratterizzano la storia di ASU), ma attraverso questa mostra desideriamo far scoprire, a chi ancora non la conosce, come è nata, cambiata, cresciuta ASU, da allora, nella fine del 1800, e fino a oggi. Vogliamo una volta in più stare con la città e mostrare a tutti come la storia di Udine si intersechi a quella della polisportiva».

Parole chiave: Friuli
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080
Questo spazio pubblicitario può essere tuo. Chiama il 3397964080