Gracis: "Apu competitiva"
Le idee chiare che aveva sul parquet da playmaker d’èlite, Andrea Gracis, ds dell’Apu, le ha trasferite nella costruzione del nuovo organico in sintonia con il tecnico Vertemati: “Ci sono stati molti cambiamenti rispetto alla scorsa stagione, ma riteniamo di aver allestito un roster competitivo ed esperto, con gli inserimenti di Pini e Bruttini sotto canestro, Stefanelli e Ambrosin esterni, un play all around come Hyckey, ammirato nello scorso campionato con Cantù, e un altro americano di primo piano come Johnson. Gaspardo ha ricevuto un’ottima offerta da Forlì e ci ha lasciato, ma sono rimasti Alibegovic, Caroti, Da Ros e Ikangi”.
Un organico di età media non verdissima: reggerà fino in fondo una A2 strutturata su ben 38 gare più i play off?
“La preparazione conta moltissimo in questo senso e i nostri tecnici al proposito hanno le idee chiare. Sarà una stagione impegnativa, certo, con molte squadre attrezzate come noi per tentare il salto di categoria. Un primo test, anche se a stagione appena iniziata, l’avremo venerdì 6 e sabato 7 settembre al Memorial Pajetta, al Carnera, dove affronteremo nella prima giornata Verona e il giorno dopo una tra Brindisi e Orzinuovi”.
Nuovo capitano sarà Mirza Alibegovic (nella foto), figlio d’arte di un altro storico capitano, Teo.
“In lui vediamo un trascinatore, attaccatissimo alla maglia e già beniamino del pubblico. Anche questo conta molto nell’ottica di una stagione che ci auguriamo positiva”.
Edi Fabris