Skip to main content

Covid: arriva la variante Centaurus

L’ultimo monitoraggio della situazione epidemica in Italia legata alla pandemia da Coronavirus conferma una fase epidemica di transizione. La situazione ad agosto, stando ai dati forniti dal Ministero della Salute, sembra essere abbastanza incoraggiante anche se si continua a raccomandare massima attenzione e il ris...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Salute

L’ultimo monitoraggio della situazione epidemica in Italia legata alla pandemia da Coronavirus conferma una fase epidemica di transizione. La situazione ad agosto, stando ai dati forniti dal Ministero della Salute, sembra essere abbastanza incoraggiante anche se si continua a raccomandare massima attenzione e il rispetto delle misure comportamentali individuali e collettive.

L’incidenza dei contagi da Covid-19 resta molto elevata ma da due settimane si registra una frenata per quanto riguarda la velocità di trasmissione, con valori prossimi o inferiori alla soglia epidemica. I tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva risultano tendenzialmente stabili. A preoccupare è però l’arrivo nel Bel Paese della variante Centaurus del Coronavirus (variante BA.2.75), a quanto pare più contagiosa e con più mutazioni delle precedenti, tanto che potrebbe presto diventare quella prevalente, al posto di Omicron 5.

A livello internazionale, sono stati segnalati casi della variante Centaurus del Covid-19 in India, Regno Unito, Usa, Giappone, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Nepal, Indonesia e in alcune nazioni europee, come Olanda, Danimarca, Lussemburgo e Germania.

Per ora in Italia, nonostante la variante BA.2.75 sia stata registrata anche nel campionamento dell’11-17 luglio dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), Omicron 5 resta nettamente dominante. A fronte dell’elevato numero di mutazioni contenute in Centaurus e del numero di combinazioni, gli esperti raccomandano la quarta dose di vaccino per tutti coloro per i quali è attualmente prevista.