Skip to main content

Lo psicologo di famiglia: dov'è e cosa fa

Secondo quanto previsto dal PNRR le Case di Comunità saranno delle strutture sanitarie basate sulla presenza di medici di famiglia, pediatri ed altri specialisti chiamati a lavorare in team secondo un modello di intervento multidisciplinare, in modo da facilitare l’accesso alle cure mediche da parte di tutti i ...
 |  Francesco Tremul  |  Salute

Secondo quanto previsto dal PNRR le Case di Comunità saranno delle strutture sanitarie basate sulla presenza di medici di famiglia, pediatri ed altri specialisti chiamati a lavorare in team secondo un modello di intervento multidisciplinare, in modo da facilitare l’accesso alle cure mediche da parte di tutti i cittadini.

A questo proposito il Consiglio regionale della Lombardia ha quindi approvato l’istituzione dello psicologo di base, un professionista a disposizione dei cittadini presso le aziende sanitarie e chiamato ad offrire prestazioni gratuite nell’ambito delle cure primarie.

Lo psicologo di famiglia, in particolare, è chiamato a collaborare con il medico di base fornendo assistenza psicologica di primo livello e poi, in base alle singole valutazioni, eventualmente indirizzando gli utenti verso visite specialistiche di secondo livello.

Replicando quanto stabilito dalla Regione Campania, anche la Lombardia ha scelto quindi di rispondere in modo concreto alla crescente richiesta di supporto psicologico da parte della comunità, in particolare in seguito al taglio del “bonus psicologo” dalla Legge di Bilancio. Si attende ora la stesura del progetto definitivo per introdurre lo psicologo di base nei servizi offerti dagli erogatori pubblici e privati accreditati e nelle équipe di medicina territoriale.

Anche il Sistema Sanitario Regionale del FVG sceglierà di imitare questa pratica virtuosa?