Skip to main content

Il FVG rischia ancora l'arancione

La seconda soglia è già stata superata, dal momento che l’occupazione dei letti nei reparti di terapia intensiva supera già il 20% della disponibilità totale, pari a 175 posti attivabili in tutta la regione. Per far scattare l’arancione si dovrebbe però superare anche la soglia del 30% nei reparti di medicina, cioè arrivare a quota 391 ricoveri ...
 |  Francesco Tremul  |  Salute

La seconda soglia è già stata superata, dal momento che l’occupazione dei letti nei reparti di terapia intensiva supera già il 20% della disponibilità totale, pari a 175 posti attivabili in tutta la regione. Per far scattare l’arancione si dovrebbe però superare anche la soglia del 30% nei reparti di medicina, cioè arrivare a quota 391 ricoveri di pazienti non in gravi condizioni.

I modelli elaborati dalla task force regionale prevedono la possibilità che gli ospedali del Friuli Venezia Giulia possano arrivare, a causa della progressione della variante Omicron, ad accogliere circa 390 pazienti in area medica.

"L’aumento dei malati in area medica - ha confermato il Vicepresidente Riccardo Riccardi - è un dato atteso. Anche se Omicron sembra più lieve, abbiamo ancora una quota rilevante di cittadini non vaccinati in grado di esercitare una pressione sul sistema sanitario".

Parole chiave: Primo piano