Piazza Transalpina, Zinnanti: "Leone vorace, il Friuli Venezia Giulia è sparito dalla cartina"

Lo scorso fine settimana mi trovavo a Nova Gorica con alcuni amici. Dopo il doveroso sopralluogo alla mitica Piazza Transalpina, ci siamo incamminati verso la rinnovata stazione ferroviaria della cittadina. Nel sottopassaggio è ospitata una mostra fotografica che celebra la cooperazione transfrontaliera tra l'Italia e l'allora Repubblica federativa di Jugoslavia. La mia attenzione è stata attratta da una foto che celebra i fasti della Comunità di lavoro Alpe Adria che aprì alla cooperazione tra i due mondi (quello occidentale e quello orientale) allora divisi dalla famosa cortina di ferro.
Nella foto (che vi allego per pronta visione) la Slovenia ed il Veneto si danno la mano. Ohibò! Ed il Friuli Venezia Giulia che fine ha fatto? Non sarà mica l'ennesimo esempio della voracità del leone di San Marco verso l'aquila friulgiuliana? Ai posteri l'ardua sentenza.










