Skip to main content

Incontro tra l'Assessore Savino e l'associazione Triestebella

Una città a misura di persona, attenta all’ambiente, dotata di un programma di miglioramento sostenibile e sensibile alle proposte che arrivano dal territorio. Sono i temi sui quali l’assessore comunale alle Politiche del Territorio Sandra Savino si è soffermata nel corso dell’incontro con l’associazione Triestebella. Per l’assessore Savino il ...
 |  Francesco Tremul  |  Politica

Una città a misura di persona, attenta all’ambiente, dotata di un programma di miglioramento sostenibile e sensibile alle proposte che arrivano dal territorio. Sono i temi sui quali l’assessore comunale alle Politiche del Territorio Sandra Savino si è soffermata nel corso dell’incontro con l’associazione Triestebella.

Per l’assessore Savino il regolamento del verde cittadino va aggiornato per rispondere alle necessità di una città in piena evoluzione, anche ascoltando le proposte che arrivano dal mondo dell’associazionismo ambientalista. Fra gli impegni dell’assessore vi è anche il confronto con gli organi regionali competenti in materia ambientale per armonizzare le azioni migliorative.

Nel corso dell’incontro con l’assessore, Triestebella ha presentato una serie di proposte che, tra percorsi storico-ambientali e nuovi punti di interesse cittadini, potrebbero diventare elementi di attrazione per i turisti ma anche per la stessa popolazione locale. Il piano di aggiornamento del sistema di conferimento dei rifiuti e la possibilità di sensibilizzare maggiormente la cittadinanza alla raccolta differenziata, anche tramite specifiche iniziative di comunicazione, è stato uno dei temi trattati nel corso dell’incontro. Fra gli altri argomenti ci sono stati il possibile recupero di strutture, come l’ex caserma di via Rossetti, da destinare a un uso più consono con le necessità della città, oppure il miglioramento dal punto di vista del verde e dei servizi alcune piazze storiche di Trieste. Infine è stato affrontato il tema della viabilità con gli interventi già progettati o in atto e il percorso di potenziamento, ove possibile, della mobilità sostenibile.

Parole chiave: Trieste