Skip to main content

Chi sono gli elettori del FVG che eleggeranno il Presidente

È iniziato il conto alla rovescia anche in Friuli Venezia Giulia per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, il successore di Sergio Mattarella. Roberto Fico, il Presidente della Camera dei Deputati, ha convocato infatti il Parlamento il 24 gennaio alle ore 15:00. Ad eleggere il prossimo Presidente della Repubblica sarà in seduta comu...
 |  Francesco Tremul  |  Politica

È iniziato il conto alla rovescia anche in Friuli Venezia Giulia per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica, il successore di Sergio Mattarella. Roberto Fico, il Presidente della Camera dei Deputati, ha convocato infatti il Parlamento il 24 gennaio alle ore 15:00.

Ad eleggere il prossimo Presidente della Repubblica sarà in seduta comune il Parlamento più tre delegati per ogni regione, tranne la Valle d’Aosta che ne ha solo uno. Le Regioni devono convocare i propri Consigli che saranno chiamati a selezionare i tre delegati, due della maggioranza e uno dell’opposizione, che entreranno a far parte dei grandi elettori.

Per quanto riguarda il FVG, il Consiglio regionale sarà convocato tra l’11 ed il 12 gennaio. Tramite uno scrutinio segreto si deciderà chi andrà a Roma per il voto: due membri per la maggioranza e uno per la minoranza. I nomi dovrebbero essere quelli del Governatore Massimiliano Fedriga, Piero Mauro Zanin presidente del Consiglio regionale e del capo dell’opposizione Sergio Bolzonello, esponente PD.

Oltre ai delegati delle Regioni, voteranno il prossimo Presidente della Repubblica anche i 20 tra Senatori e Deputati del FVG: Luca Ciriani, Franco Dal Mas, Raffaella Fiormaria Marin, Stefano Patuanelli, Mario Pittoni, Tatjana Rojc, Laura Stabile, Aurelia Bubisutti, Sabrina De Carlo, Vannia Gava, Daniele Moschioni, Roberto Novelli, Massimiliano Panizzut, Guido Germano Pettarin, Walter Rizzetto, Ettore Rosato, Sandra Savino, Debora Serracchiani, Luca Sut e Renzo Tondo.