Skip to main content

Sgonico Zgonik è ora una città del vino

Sono ufficialmente 34 le Città del Vino in Friuli Venezia Giulia: il Comune di Sgonico-Zgonik, nel Carso ha ricevuto la bandiera nel corso di una cerimonia in cui il coordinatore regionale delle Città del Vino Tiziano Venturini ha anche consegnato la spilla dell'associazione nazionale al sindaco Monica Hrovatin. L'evento è avvenuto nella giorna...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Sono ufficialmente 34 le Città del Vino in Friuli Venezia Giulia: il Comune di Sgonico-Zgonik, nel Carso ha ricevuto la bandiera nel corso di una cerimonia in cui

il coordinatore regionale delle Città del Vino Tiziano Venturini ha anche consegnato la spilla dell'associazione nazionale al sindaco Monica Hrovatin. L'evento è avvenuto nella giornata inaugurale della 58° Festa del Vino – Rastava Vin che vedrà la partecipazione di più di 25 vini prodotti dai viticoltori del Comune di Sgonico-Zgonik.

“Anche il nostro Comune – ha commentato Hrovatin - è entrato a fare parte della grande famiglia delle Città del Vino. Questo rappresenta sicuramente una nuova opportunità per il territorio e per i produttori locali di farsi conoscere sia a livello regionale che nazionale. Il nostro Comune è inserito nel cuore del Carso, all'interno del Geoparco transfrontaliero, un luogo con un enorme potenziale di crescita e tutto da scoprire. Continueremo a lavorare sulla qualità creando nuovi eventi in un circuito più ampio in convenzione con la rete delle Città del vino del Friuli Venezia Giulia”.

“Siamo lieti di accogliere Sgonico-Zgonik – ha aggiunto Venturini - che va a impreziosire con la sua presenza un gruppo di Città del Vino davvero ricco di impegno, passione e amore per le proprie comunità e territori. Adesso siamo pronti per una grande estate da vivere insieme con tanti eventi per winelover”.

Si tratta della terza bandiera delle Città del Vino nella Provincia di Trieste (dopo Duino Aurisina – Devin Nabrežina e San Dorligo della Valle-Dolina). Coinvolti nel progetto anche l’assessore politiche sociali, agricoltura e turismo, società partecipate Rado Milič e il promotore di Duino Aurisina Città Italiana del Vino 2022 Massimo Romita.

Insieme a Venturini presenti anche i membri del coordinamento Gianpietro Colecchia e Giorgio Cattarin e per il Comune di Sgonico-Zgonik assessori e consiglieri.

In totale ora i Comuni aderenti alle Città del Vino in regione sono 34: Aquileia, Bertiolo, Buttrio, Camino al Tagliamento, Capriva del Friuli, Casarsa della Delizia, Chiopris Viscone, Cividale del Friuli, Cormons, Corno di Rosazzo, Dolegna del Collio, Duino Aurisina – Devin Nabrežina, Gorizia, Gradisca D’Isonzo, Latisana, Manzano, Mariano del Friuli, Moraro, Nimis, Palazzolo dello Stella, Povoletto, Pocenia, Premariacco, Prepotto, San Dorligo della Valle-Dolina, San Giorgio della Richinvelda, San Giovanni al Natisone, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sequals, Sesto al Reghena, Sgonico – Zgonik, Trivignano Udinese, Torreano. Aderiscono anche 6 Pro Loco attive in altrettanti Comuni già Città del Vino: Casarsa della Delizia, Buri Buttrio, Mitreo Duino Aurisina, Risorgive Medio Friuli Bertiolo, Manzano e Latisana.

Parole chiave: Carso