Skip to main content

Presentata la II edizione di "CrafTS"

La II edizione di “CrafTS – Botteghe artigiane e atelier creativi a Trieste” è stata presentata nella Sala Giunta del Comune di Trieste, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, del vicepresidente della Confcommercio Trieste e referente gruppo commercio, Elena Pellaschiar e della coordinatrice dell’iniziativa, Susanna Coro...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

La II edizione di “CrafTS – Botteghe artigiane e atelier creativi a Trieste” è stata presentata nella Sala Giunta del Comune di Trieste, alla presenza del vicesindaco Serena Tonel, del vicepresidente della Confcommercio Trieste e referente gruppo commercio, Elena Pellaschiar e della coordinatrice dell’iniziativa, Susanna Coronica.

L'iniziativa nasce da una proposta dal Comune di Trieste assieme a un gruppo di artigiani capaci di proposte di livello e sostenuta da Confcommercio e va a presentare, in uno spazio espositivo allestito in piazza della Borsa, prodotti che sono frutto della sapiente arte creativa di una quindicina di imprese dell’artigianato locale.

Gli artigiani, soliti a lavorare da soli in bottega, in quest’occasione fanno loro il concetto di viribus unitis, formando un gruppo per presentare il proprio lavoro insieme, in una mostra volta a diffondere le diverse eccellenze artigianali ed artistiche presenti sul nostro territorio.

In mostra si troveranno un compendio di prodotti artigianali made in Trieste, che spaziano in termini di scala, materiale, tecnica e design, pur restando legati da un’idea di sostenibilità, innovazione e tradizione.

Questa iniziativa è un po' la conferma che le intuizioni possono concretizzarsi arrivando lontano, grazie all'entusiasmo, all'impegno e alle sinergie di tante persone. La I edizione di CrafTS, svoltasi a dicembre 2022, ha suscitato davvero tanto entusiasmo, sia da parte del pubblico che degli artigiani, pertanto l'edizione estiva si propone allargata, con un numero maggiore di operatori e il cambio di sede, da piazza Ponterosso a piazza della Borsa – ha dichiarato il vicesindaco Serena Tonel -. La scelta di spostare la manifestazione in piazza della Borsa è stata determinata dal fatto che possa essere attrattiva anche per i turisti. Lo spazio espositivo di piazza della Borsa riassume la sapienza del fare, che può essere poi approfondita nei laboratori dei singoli artigiani. Si tratta di un'iniziativa importante per valorizzare e promuovere il settore dell'artigianato artistico, ma soprattutto per promuovere la sapienza del fare di tanti giovanissimi imprenditori, che rappresentano la creatività e l'imprenditorialità della città”.

Il vicesindaco Serena Tonel ha concluso invitando i triestini ad esplorare questo spazio con l'auspicio che questa iniziativa sia da sprone per avvicinare anche altri giovani alla professione artigiana e ringraziando il Vicepresidente della Confcommercio Trieste e Referente Gruppo Commercio, Elena Pellaschiar, gli uffici di Confcommercio, del Comune di Trieste, della coordinatrice dell’iniziativa, Susanna Coronica e tutti gli artigiani coinvolti nella manifestazione per l'entusiasmo profuso nell'iniziativa, ma anche nel creare un'iniziativa collettiva e corale che fa del bene alla città.

Elena Pellaschiar, referente del Gruppo Commercio di Confcommercio e vicepresidente della medesima associazione di categoria: “Riteniamo importante questa proposta perché punta a valorizzare l’attività dei piccoli artigiani, obiettivo che abbiamo perseguito peraltro anche nell’ambito della nostra recente iniziativa 'Vetrine animate', in occasione della quale li abbiamo ospitati negli spazi espositivi dei nostri negozi. Si tratta di una collaborazione che cercheremo di rafforzare, continuando a promuovere quei prodotti per certi versi esclusivi, di nicchia, nati dalla creatività e dalla maestria dei nostri artigiani, in quanto – ha evidenziato ancora Pellaschiar - oltre a costituire un valore aggiunto per nostre imprese, protendono allo stesso nostro obiettivo, ossia quello di assicurare alla clientela articoli di alto livello qualitativo”.

La coordinatrice dell’iniziativa, Susanna Coronica, si è dichiarata orgogliosa per essere riuscita a portare avanti un progetto in modo collegiale, condividendone le scelte con tutti gli altri artigiani, un esperimento nuovo in una città non sempre facile. L'iniziativa attualmente riguarda una rappresentanza di giovani artigiani a cui spera presto se ne aggiungeranno molti altri. Ha poi ringraziato il Comune di Trieste e la Confcommercio per il sostegno alla realizzazione dell'evento.

In questa seconda edizione, che si svolgerà in piazza della Borsa dal 1 al 4 giugno, l’intento è di offrire uno spazio di vendita diretta, con possibilità di acquisto dei prodotti, in cui i visitatori avranno la possibilità quindi di osservare ed eventualmente acquistare i prodotti dagli artigiani stessi.

L’obiettivo del gruppo CrafTS è creare una rete di menti simili, impegnate a divulgare il prodotto della propria ricerca artigianale ed artistica.

CrafTS è Blu di Prussia, Carla Movia, Carlotta Zanettini, Clara y Romero, Combinè, Dezen Dezen, Eleo, Fontana Luce Light Lab, Giovanni Alberti, Hana, Il Giardino di Erika, Paola Fontana, Sonia Cugini, The Officinal, The Triestiner, Ullalà, Valentina Chirsich.

Parole chiave: Trieste