Skip to main content

Monfalcone inaugura la stagione estiva del suo litorale, con musica, animazione e gli appuntamenti letterari di Monfalcone Geografie Estate

Prende il via la stagione balneare del litorale monfalconese, con il taglio del nastro che ha aperto ufficialmente l’estate di Marina Julia e Marina Nova, alla presenza del Sindaco Anna Maria Cisint insieme al Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, con l’assessore alla Cultura Luca Fasan e la giunta comunale, l’assessore regionale al Tur...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Prende il via la stagione balneare del litorale monfalconese, con il taglio del nastro che ha aperto ufficialmente l’estate di Marina Julia e Marina Nova, alla presenza del Sindaco Anna Maria Cisint insieme al Presidente della Regione Massimiliano Fedriga, con l’assessore alla Cultura Luca Fasan e la giunta comunale, l’assessore regionale al Turismo Sergio Emidio Bini e l’assessore regionale al Demanio Sebastiano Callari.

Già punto di riferimento regionale come modello di valorizzazione del territorio, Monfalcone punta ad affermare il suo brand di “punto più a nord del Mediterraneo” anche attraverso le tante iniziative di animazione, intrattenimento, eventi nell’ambito degli Sport del Mare che permettono di sviluppare le opportunità del litorale e del territorio, anche in collaborazione con le Associazioni del territorio e dei concessionari, che quest'anno saranno parte integrante del programma eventi progettato e offerto dall'Amministrazione.

La spiaggia si presenta quest’anno completamente riqualificata, grazie all’importante azione del Comune di Monfalcone che, dopo le mareggiate, ha saputo dare al litorale una nuova veste, attraverso il posizionamento di 15.000 metri cubi di ghiaia di diversa granulometria, che ha consentito l’allargamento della spiaggia di Marina Julia di circa 20 metri, con uno spessore massimo di 1,30 metri fino a degradare sul mare. Un investimento pari a circa 600.000 € per il ripristino e la risistemazione di tutto ciò che era stato eroso dalle mareggiate, oltre alle opere di abbellimento del litorale come la posa delle nuove essenze arboree con la messa a dimora di migliaia di nuove piante. Riqualificato anche il parco giochi e la palestra, con le nuove attrezzature ginniche.

“Inauguriamo la stagione balneare sul nostro amato litorale, che si presenta ai cittadini in una veste completamente nuova - ha dichiarato il sindaco Cisint. Sottolineiamo la grande sinergia con la Regione, le associazioni sportive, di categoria, i concessionari e tutti gli attori che contribuiscono a far conoscere le nostre spiagge anche al di fuori dei nostri confini. Abbiamo chiuso il 2022 numeri importanti di presenze turistiche e di cittadini che, sempre di più apprezzano il nostro territorio, il nostro mare e le nostre spiagge. Numeri mai registrati prima e che siamo sicuri continueranno a crescere perchè abbiamo capito che Monfalcone deve diversificare la sua economia, e lo stiamo facendo valorizzando le risorse che ha. Abbiamo riqualificato il litorale, per consentire a tutti di fruirne: dalle famiglie agli sportivi, non dimenticando i giovani e il divertimento. In periodi non proprio semplici, abbiamo deciso di consentire a chiunque lo vorrà di arrivare a Marina Julia e Marina Nova e trovare parcheggi e servizi gratuiti, con la possibilità di scegliere tra la spiaggia libera o gli stabilimenti con lettini e ombrelloni. Oggi ci teniamo a ringraziare tutti coloro che, con vicinanza e costanza, hanno contribuito a offrire una nuova stagione balneare su spiagge nuove - su tutti, la Regione senza il cui contributo non avremmo potuto realizzare tutto ciò che abbiamo fatto - pensando anche a una programmazione sportiva e culturale che abbraccia i gusti di tutti. Da soli non si va da nessuna parte e oggi, tutti insieme, abbiamo dato il via a un’altra stagione vincente di mare, sole e Monfalcone”.

Incremento di presenze a Monfalcone confermato dall’assessore regionale Bini, che ha aggiunto: “Stiamo costruendo insieme qualcosa di importante.  Abbiamo già dei numeri rilevanti per il primo trimestre e possiamo già dire che il 2023 sarà l’anno dei record. La regione in questi anni è cresciuta tantissimo a livello di attrattività e la città di Monfalcone in questo ha dato un forte contributo”.

“La Regione ha fornito le risorse - ha poi commentato l’assessore Callari - e il Comune ha saputo trasformare un luogo in cui prima non c’era molto da vedere a da fare, in una spiaggia curata e piacevole da frequentare e da vivere”.

A chiudere gli interventi istituzionali, il governatore Fedriga, che ha parlato di Monfalcone come “Un esempio virtuoso, capace di creare una direzione che prima non c’era”. “Il sindaco Cisint - ha continuato Fedriga - ha presentato un progetto visionario in cui anche la Regione ha creduto, fornendo le necessarie risorse e ora, oltre ai turisti, ci sono anche dei player internazionali che hanno scelto Monfalcone per investire e crescere, creando anche posti di lavoro. Comune e Regione hanno creduto nell’importanza strategica della città e stanno lavorando per far conoscere e apprezzare sempre di più il nostro territorio. I dati del turismo non sono frutto della casualità, ma del lavoro di squadra tra istituzioni, soggetti privati e associazioni lungimiranti per costruire opportunità per la nostra economia. Iosono Friuli Venezia Giulia è un marchio che sempre di più dovrà girare in tutto il mondo. Ci abbiamo creduto e i risultati stanno arrivando e auspichiamo che Monfalcone, sempre di più, diventi protagonista nel tessuto turistico regionale.”

Inaugurata dunque, nella nuova area feste all’ingresso della spiaggia, la stagione balneare 2023, con l’anticipazione del ricco calendario di appuntamenti che renderanno Marina Julia ancora più attrattiva per i tanti giovani che, a partire dall’aperitivo e fino a tarda sera, potranno ballare e divertirsi con sulla spiaggia. Musica live e dj set saranno i protagonisti nei fine settimana di luglio e agosto, con partner d’eccezione come Radio Company, ScuolaZoo, Dj Zippo; ma non mancheranno, naturalmente, gli appuntamenti culturali, con cui l’Amministrazione si rivolge ad un pubblico sempre più eterogeneo, con tanti format diversi.

Si parte con la seconda edizione estiva dell’ormai consolidato festival letterario Monfalcone Geografie, che si propone in una veste fresca e rinnovata per questa stagione con gli appuntamenti – nelle location gestite dai concessionari del litorale – che vedranno  presentazioni librarie e eventi musicali: si inaugura con un’inedita presentazione “in barca” il 14 luglio, con – ospite d’eccezione – Enrico Galiano che presenterà il suo ultimo successo, Geografia di un dolore perfetto, proseguendo poi con gli appuntamenti del 21 (Alioša Curaviće) e 28 luglio (Rosy Buiani), del 4 (Lorenza Stroppa) e 11 agosto.

Dedicati ai più piccoli, invece, gli appuntamenti con i Lettori in Cantiere e Storie per stare insieme, che proporranno tante letture ad alta voce anche in spiaggia.

Diversi, quindi, i format musicali che già a partire dall’8 luglio faranno ballare gli ospiti sulla spiaggia di Marina Julia: si parte con Radio Company, che apre gli appuntamenti con “Company in Action”, il 15 luglio sarà la volta di ScuolaZoo e il 22 luglio con il ritorno dei “Miami”. Dj Zippo promette un Ferragosto all’insegna del divertimento, in una “due giorni” che si apre con la Cavalchina Estiva del 14 agosto e continua con il Capodanno d’Estate per l’attesissima data clou, che già si prospetta essere uno degli appuntamenti di Ferragosto più attraenti di tutta la regione. Chiude le serate musicali di Marina Julia l’inedito Marina Zeta Festival, sabato 29 agosto.

Vivissima anche la partecipazione dei concessionari, parte attiva, con le loro iniziative, nel rendere fortemente attrattiva l’estate del litorale, con una ricchissima proposta di appuntamenti musicali e di intrattenimento: il Bar Ex Playa e Blu Beachbar (già attivi da fine maggio con tante proposte musicali nel fine settimana) saranno protagonisti con la travolgente energia di Dj Zippo (tutti i mercoledì di luglio e agosto, fino a tarda sera), i personalissimi arrangiamenti in chiave punk rock dei Back Spritz Boys (il 7 luglio), la musica live del duo Donna & Chiara (il 14 luglio).

La spiaggia di Pippo, oasi attrezzata anche per ospitare gli amici a 4 zampe, proporrà lezioni di yoga sulla spiaggia e lezioni di autodifesa, lasciando invece spazio alla musica live ad accompagnare le serate dei suoi ospiti, con musica latina, giovani artisti emergenti e gruppi musicali.

Un’offerta di servizi e attività, quella del litorale monfalconese, che risponde alle aspettative sia di chi cerca una vacanza dedicata allo sport e alle attività all’aria aperta, sia di chi desidera trascorrere momenti di relax con la propria famiglia: anche per l’estate 2023 sono numerose infatti le attività sportive rivolte a tutti i frequentatori della spiaggia, dai tornei di beach volley, al beach soccer, fino al beach hockey e ai corsi di acquagym. Inoltre, verranno proposte le attività per appassionati di kitesurf e di windsurf con il progetto turistico “Marina Julia Wind Spot”, già fortemente attrattivo per gli sportivi provenienti dal Triveneto, dalla Slovenia, dall’Austria e dalla Germania. Judo Isao Okano Monfalcone propone lezioni di judo e difesa personale dal 16 giugno al 31 luglio, ogni venerdì dalle 18 alle 19 davanti al BAR NUMBER ONE, mentre le associazioni Velica Dilettantistica Marina Julia, Kite Life e la Società Kayak Canoa Monfalcone saranno le protagoniste degli sport del mare con tante proposte per gli amanti di wndsurf, kayak, sup, wingfoil, hydrofoil, canoa.

Aperto già dal 1° maggio anche l’infopoint inaugurato nel 2022 a lato della scalinata di accesso alla spiaggia, che nel periodo estivo affianca il punto di Informazione e Accoglienza Turistica in Via Sant'Ambrogio e che sarà aperto fino a settembre con i seguenti orari: lunedì, mercoledì e domenica dalle 9.30 alle 12.30, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Un punto di riferimento per i sempre più numerosi turisti che frequentano le aree di Marina Julia e Marina Nova, i visitatori e i cittadini che desiderano ricevere informazioni sulle attività, le iniziative e l’offerta turistica a Monfalcone.

Parole chiave: Monfalcone