Skip to main content

Lavori al ghetto di Gorizia

Il ghetto di Gorizia si rifà il look con un progetto da 220.000 €. Una rivisitazione completa della zona del ghetto che si sviluppa vicino alla Sinagoga, in centro a Gorizia lungo le vie San Giovanni e Ascoli. Una zona molto frequentata e che sarà al centro di numerosi incontri culturali specie nel 2025 quando Gorizia sarà Capitale Europea...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Il ghetto di Gorizia si rifà il look con un progetto da 220.000 €.

Una rivisitazione completa della zona del ghetto che si sviluppa vicino alla Sinagoga, in centro a Gorizia lungo le vie San Giovanni e Ascoli. Una zona molto frequentata e che sarà al centro di numerosi incontri culturali specie nel 2025 quando Gorizia sarà Capitale Europea della Cultura.

L’obiettivo principale dei lavori è sia quello di riqualificare l’area che quello di ricreare un ambiente fruibile dai cittadini. Al momento, oltre al verde incolto, a causa dell'incuria di anni nella zona abbondano rifiuti, muri crollati e recinzioni abbattute od inesistenti. 

Il progetto si concentra sulla cura delle aree verdi degradate e prevede la trasformazione dell’area di parcheggio, ora in cemento e materiale sciolto, in un parcheggio verde. Prevista anche la sistemazione del muro e della scalinata, che verrà realizzata con cemento armato poi rivestito della pietra attualmente esistente.

Parole chiave: Gorizia