Skip to main content

Manutenzioni straordinarie alle strade per 550.000 €

Gli interventi urgenti di straordinaria manutenzione di strade, piazze, marciapiedi e scalinate del territorio comunale di Trieste per complessivi 550mila euro sono stati illustrati presso la Sala Azzurra del Municipio nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’Assessore alle Politiche del Territorio, Sandra...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Gli interventi urgenti di straordinaria manutenzione di strade, piazze, marciapiedi e scalinate del territorio comunale di Trieste per complessivi 550mila euro sono stati illustrati presso la Sala Azzurra del Municipio nel corso di una conferenza stampa introdotta dall’Assessore alle Politiche del Territorio, Sandra Savino alla presenza del Sindaco, Roberto Dipiazza e del Direttore del Servizio Strade e Infrastrutture del Comune di Trieste, Ingegner Gustavo Zandanel.

“Grazie alla rapida approvazione del bilancio comunale – ha spiegato l’Assessore Savino - abbiamo avuto la possibilità di liberare alcune risorse per proseguire l’attività su cui ci siamo concentrati particolarmente e riguardante gli interventi di straordinaria manutenzione stradale delle zone cittadine nord e sud, a cui si aggiunge la manutenzione delle scalinate”.

“Si tratta di interventi che avevamo già intenzione di svolgere e che ora si vanno pertanto a concretizzare, seguendo il principio della tutela dei cittadini e degli utenti della strada, che richiede il costante monitoraggio dello stato di marciapiedi e carreggiate”.

“Gli interventi che dovremo realizzare all’interno di tre distinti progetti  ha proseguito Savino – riguardano i marciapiedi e le carreggiate maggiormente ammalorate della zona nord e sud della città e le scalinate nel Comune di Trieste (quelle di una certa rilevanza censite ammontano a una cinquantina).  Ne abbiamo individuate 12 per quanto attiene al primo lotto e poi proseguiremo con altre, che andremo a individuare successivamente. Alcune gare sono già state espletate e l’inizio dei lavori è fissato per l’inizio dell’estate, mentre le opere afferenti ai lotti precedenti, e quindi con gare già assegnate, partiranno entro una quindicina di giorni” .

“Nella zona nord della città – ha precisato ancora Savino - partiremo con una serie di interventi per complessivi 200mila euro comprensivi di Iva che riguardano i marciapiedi di Via dei Gelsomini, Via Caravaggio, Via Pilone / Via dei Cunicoli, Piazza Casali, la carreggiata di Via Martiri della Libertà / Via Udine e infine la Strada sterrata per il monastero di S. Cipriano (in località Prosecco) che, in quanto vincolata, non è possibile asfaltare, ma la cui carreggiata andremo a rifare con dei materiali innovativi; Piazzale Straulino, dove verrà risistemato il Parcheggio e Via Muratori, dove c’è necessità di intervenire sulla carreggiata”.

“Per la zona sud, importanti opere per complessivi 150mila euro, riguardano l’area di Valmaura, oggetto di un’operazione complessiva legata alla rotatoria (i cui lavori – ha affermato il Sindaco - dovrebbero concludersi entro il 15 febbraio) e a cui questi interventi verranno collegati”.

“Il progetto – ha ripreso Savino - è volto alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria - in linea con il riordino complessivo della zona e in coordinamento con gli interventi che riguardano i servizi sotterranei - e risanamento di carreggiate complete o singole corsie, anche a tratti, di Via Palatucci (marciapiedi), Via Rio Primario (marciapiedi) e Via San Sabba, nel tratto dall’incrocio con Via Rio Primario al civico 8”.

“Le scalinate da sistemare (con una spesa complessiva di 200.000 euro) – ha elencato Savino – sono: Scala dei Giganti da via del Monte a via Capitolina; Scala Joyce; Scala di via G. Ressel; Scala di via Bonaparte; Scala di salita de Marchi; Scala di vicolo dei Calafai; Scala di San Luigi da via del Farneto a via De Marchesetti; Scala di vicolo dell’Edera; scala di Barcola tra i civici 157 e 171 di Viale Miramare e tre interventi su Scala dei Lauri (in Vicolo del Panorama, tra via Commerciale e via Ruggero Manna e tra via Ruggero Manna e Campo Belvedere)”.

“Negli anni di mandato restanti – ha concluso Savino - andremo di volta in volta a reperire le risorse necessarie alla prosecuzione di questa tipologia di interventi; in questo caso, tali risorse sono state messe in campo dal Sindaco, che ha richiesto una maggior attenzione per quanto attiene a marciapiedi, carreggiate e scalinate. Continua quindi l’opera di rifacimento di strutture di valenza primaria”.

L’importanza di questi lavori urgenti e la particolare attenzione rivolta allo stato delle strade e all’incolumità dei cittadini è stata rimarcata dal Sindaco, che - assicurando la continuità del monitoraggio di strade e marciapiedi da parte dei tecnici del Comune e la priorità di intervenire con opportuni interventi - ha auspicato un ancora maggiore coordinamento con le aziende che gestiscono i sottoservizi. “Continueremo così” ha concluso il Sindaco Dipiazza, rilevando che sul territorio comunale contiamo 350 km. di strade e, conseguentemente, 700 km. di marciapiedi”.

La rete stradale del Comune – è stato sottolineato nel corso della conferenza stampa - necessita di continui interventi di manutenzione finalizzati all'eliminazione di situazioni di potenziale pericolo per la pubblica incolumità e lo stato di usura rende spesso indifferibili interventi urgenti di rifacimento della pavimentazione stradale.

L'usura di numerose strade è aggravata, in molti casi, da transiti di veicoli pesanti e da interventi reiterati sui servizi in sottosuolo che – è stato rimarcato - provocano avvallamenti e anomalie ai piani stradali. Al fine della conservazione delle caratteristiche funzionali delle pavimentazioni delle strade e dei marciapiedi e di garantire la sicurezza al transito veicolare e pedonale, si rendono pertanto indispensabili periodici interventi manutentivi non generalizzati, ma previsti su predeterminati tratti stradali in relazione al loro stato di conservazione e degrado e al miglioramento della viabilità e della sicurezza pedonale.

Le zone d’intervento sono state individuate a seguito di analisi della situazione attuale dello stato di manutenzione delle strade urbane del territorio, svolta dal Servizio strade e infrastrutture e a fronte di alcune segnalazioni pervenute dalla cittadinanza, dando priorità agli interventi di maggiore urgenza quali:

rappezzatura di carreggiata con eventuale rifacimento del cassonetto stradale, sistemazione di tratti di marciapiede con sollevamento di cordonate, bocciardatura di gradini e riparazioni di scalinate con sostituzione e riallineamento dei gradini, riparazione e posa in opera di ringhiere nuove di vario genere, riparazione e/o sostituzione di guard-rail, sistemazione di manufatti per lo smaltimento delle acque meteoriche, rifacimento di tratti di manufatti di sostegno stradale, riparazione di panchine in pietra, sostituzione di lastre di masegno danneggiate, manutenzione di giunti della pavimentazione lapidea, recupero e/o sostituzione di impianti segnaletici e paletti e messa in sicurezza di attraversamenti pedonali.

Parole chiave: Trieste