Skip to main content

Lavori al cimitero di S. Anna

I lavori di ristrutturazione della scala di collegamento tra i Campi 15 e 38 del Cimitero di S. Anna, che verranno avviati nei prossimi giorni, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, convocata sul posto, introdotta dall’Assessore alle Politiche dei Servizi Generali con delega ai Servizi Funebri e Cimiteriali, Michele Lobi...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

I lavori di ristrutturazione della scala di collegamento tra i Campi 15 e 38 del Cimitero di S. Anna, che verranno avviati nei prossimi giorni, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, convocata sul posto, introdotta dall’Assessore alle Politiche dei Servizi Generali con delega ai Servizi Funebri e Cimiteriali, Michele Lobianco alla presenza del Direttore del Servizio Strade e Verde Pubblico, Arch. Andrea De Walderstein, dell’Ing. Massimo Carratù, Responsabile Gestione Tecnica Clienti AcegasApsAmga e dei rappresentanti della Ditta incaricata, l’Impresa costruzioni edili Giovanni Cramer & Figli snc.

I lavori, del costo complessivo di circa 54mila euro, riguarderanno il rifacimento della scala del cimitero di Sant’Anna che permette il collegamento tra la parte alta del campo 15 e quella inferiore del campo 38.

“Il Comune di Trieste, insieme alla multiutility che gestisce i servizi cimiteriali - ha esordito l’Assessore Lobianco - ha identificato questa scala come uno degli interventi prioritari da realizzare, allo scopo di venire incontro alle necessità dei cittadini che frequentano abitualmente il cimitero”.

“Si trattava - ha spiegato Lobianco, ricordando i recenti lavori svolti, come l'installazione di molte panchine, il sistema di aerazione dei campi e il servizio navetta, a testimonianza della particolare attenzione rivolta da questa Amministrazione comunale ai servizi cimiteriali – di un’esigenza molto avvertita e segnalata dai cittadini che vengono a trovare i loro cari, in quanto quella che andremo a ristrutturare è una via di comunicazione strategica, poiché collega due parti del cimitero, una valle e una a monte, che era chiusa da tempo a causa di un cedimento strutturale. Ora, la sua riqualificazione consentirà finalmente ai cittadini, a lavori ultimati, di evitare un lungo giro per raggiungerle”.

“Sarà – ha specificato Lobianco - una scala rifinita con pietra di Aurisina e masegni in coerenza con l’architettura degli ambienti lapidei circostanti. Mi sono assunto un preciso impegno affinché questa scala venisse riqualificata nel minor tempo possibile, velocizzando al massimo per quanto di competenza le pratiche burocratiche legate ai vincoli architettonici presenti e ora siamo giunti finalmente alla partenza dei lavori che dureranno 90 giorni”.

I lavori consisteranno nella rimozione totale dell’attuale scalinata, per essere ricostruita completamente, nel rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza.

“Il lotto di lavori presentati oggi include, all’interno della stessa posta, anche un intervento minore che – ha concluso Lobianco - permetterà di riqualificare anche i servizi igienici dell’obitorio, all’ingresso di via Costalunga, riservati agli utenti”.

“Il progetto – ha puntualizzato il Responsabile Gestione Tecnica Clienti AcegasApsAmga, Massimo Carratù - è stato realizzato in modo da inserire adeguatamente la scala nel contesto del cimitero monumentale, così da risultare sia adatta all’uso frequente dell’utenza, ma anche rispettare l’ambito artistico dell’area. Il progetto è infatti stato valutato e autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia. Inoltre, in un’ottica di economica circolare, i materiali rimossi della scala verranno riqualificati e riutilizzati ove possibile”.

Le lavorazioni da eseguire riguarderanno in particolare la rimozione della precedente scala, che darà l’occasione per impostare adeguatamente il terreno sottostante, in modo da ripartire al meglio i carichi della nuova struttura.

Per quanto concerne le strutture portanti della nuova scala – è stato riferito nel corso della conferenza stampa - queste saranno realizzate in calcestruzzo armato, mentre i 15 gradini saranno in pietra di Aurisina, così come i bordi di contenimento laterali su cui verranno installati dei corrimani grigio scuri in acciaio sulle due rampe.

Inoltre, come elemento decorativo e a contestualizzazione della scala nell’ambito del cimitero monumentale, è stato previsto il posizionamento di 4 colonnine laterali (due all’inizio e due alla fine della scala).

In un’ottica di recupero dei materiali, i blocchi di pietra precedentemente rimossi dalla vecchia scala verranno utilizzati per realizzare un camminamento di circa 2 metri di larghezza nella parte superiore della scala, in prossimità del campo 15. Diversamente e in linea con la parte inferiore nella zona del campo 38 verrà ripristinata la pavimentazione in asfalto.

Il progetto prevede infine un sistema di raccolta delle acque che verranno convogliate nel collettore fognario del cimitero.

Parole chiave: Trieste