Skip to main content

48 milioni e l'ovovia va

Via libera dal Ministero delle Infrastrutture al finanziamento per l'ovovia di Trieste. Il progetto ammesso al contributo di ben 48 milioni di € (il Comune non spenderà nemmeno un cent) è stato preparato dallo studio Monplan che ha lavorato a stretto contatto con i tecnici del Comune: quattro chilometri e duecento metri di ovovia, dal Molo ...
 |  Francesco Tremul  |  Attualità

Via libera dal Ministero delle Infrastrutture al finanziamento per l'ovovia di Trieste. Il progetto ammesso al contributo di ben 48 milioni di € (il Comune non spenderà nemmeno un cent) è stato preparato dallo studio Monplan che ha lavorato a stretto contatto con i tecnici del Comune: quattro chilometri e duecento metri di ovovia, dal Molo IV a Campo Romano (dove verrà realizzato un parcheggio da 800 posti ampliabili). Si tratta di un tragitto della durata di 13 minuti circa con alcune fermate intermedie in corrispondenza del Magazzino 26, del parcheggio Bovedo e di Opicina.

Adesso il progetto verrà realizzato solo dopo un confronto con la popolazione: il Sindaco Dipiazza intende condividere il tracciato del percorso per ridurre al minimo il disturbo per i cittadini.

L’idea era stata illustrata per la prima volta la scorsa primavera come progetto di valorizzazione turistica della città: l'ovovia sarà in grado di trasportare dai 1600 ai 1800 passeggeri l'ora, sarà a flusso continuo e percorrerà sei metri al secondo.

“Una soluzione ecologica, silenziosa, non impattante sull'inquinamento e sul territorio. Un'alternativa valida per chi scende in città dall'Altipiano in auto e parcheggia in città spendendo cifre importanti, mentre con l'ovovia potrà scendere agevolmente al costo di un abbonamento dell'autobus. Un tipo di infrastruttura che in altre parti d'Italia ed Europa ha dato buoni risultati", così si era espressa l'allora Assessore Polli sottolineando la valenza tecnica oltre che turistica del progetto.

Parole chiave: Trieste