Skip to main content

Concluse le attività di Ricrestate 2022

Dal 13 giugno al 2 settembre, per undici settimane, con la consueta pausa di Ferragosto, il servizio Ricrestate 2022, promosso e organizzato dal Comune di Trieste, ha consentito di realizzare 420 uscite che hanno coinvolto tutte le 13 sedi di Ricrestate e anche la sede del Ricrestate pomeridiano al ricreatorio Padovan, offren...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

Dal 13 giugno al 2 settembre, per undici settimane, con la consueta pausa di Ferragosto, il servizio Ricrestate 2022, promosso e organizzato dal Comune di Trieste, ha consentito di realizzare 420 uscite che hanno coinvolto tutte le 13 sedi di Ricrestate e anche la sede del Ricrestate pomeridiano al ricreatorio Padovan, offrendo una movimentazione complessiva per 8.400 bambini.

Dopo la pausa forzata e l'edizione “ridotta” e "coraggiosa" dello scorso anno, - che aveva introdotto le prime uscite al mare e le varie attività ma con ancora molte restrizioni - sono ripartiti così, alla grande e senza incertezze, i Ricrestate 2022.

Nel corso di Ricrestate 2022, ogni settimana nelle diverse sedi sono stati accolti 1.850 bambini e sono state realizzate complessivamente oltre 420 uscite, anche con pullman di trasporto dedicato, verso località balneari del nostro litorale e luoghi d’ interesse sportivo, culturale e ricreativo. Tra gli stabilimenti balneari coinvolti si va dalla Base Logistica Militare di Lazzaretto allo stabilimento Castelreggio di Sistiana, passando per Boa Beach, Lanterna, Ausonia, Topolini di Barcola, stabilimento dell' Esercito di Miramare e Sirena di Grignano.

Sono state riproposte anche le tradizionali e sempre apprezzate attività sportive di nuoto alla piscina Bruno Bianchi (13 appuntamenti) e l'attività di arrampicata sportiva alla palestra "Zero Gravity" di San Giovanni (13 appuntamenti) e alla parete attrezzata del Polo Toti di San Giusto (6 appuntamenti), sempre con il supporto del CONI regionale FVG e del Progetto Area Giovani.

Tra le novità quest'anno, si segnala anche la nuova disciplina sportiva del badminton, che ha visto un notevole successo tra i ragazzi (14 appuntamenti) ed è stata portata nelle varie strutture da insegnanti di educazione fisica, guidati dal delegato regionale della Federazione Italiana Badminton per il FVG prof. Maurizio Ustolin.

Con il supporto del Cai XXX Ottobre, gruppo Orientamento, sono state svolte proposte inoltre delle giornate dedicate all'attività di orienteering al parco di Villa Revoltella (14 appuntamenti) e in alcuni Ricrestate sono stati allestiti dei laboratori a cura di volontari dell' Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo.Da segnalare ancora le proiezioni di film "Luca" e "Coco" al cinema Nazionale e tante proposte ludico/creative al Polo TOTI di San Giusto, impegnato da anni con iniziative i giovani della città e per avvicinare e far conoscere questa realtà anche gli utenti più piccoli.

Sempre tra le novità di quest'anno, merita ricordare l'accordo con il Teatro Stabile del FVG Rossetti con la proposta del "Rossetti Open" (14 appuntamenti), visita guidata del teatro e gli spettacoli al Parco di Miramare delle marionette di Podrecca (14 appuntamenti). Un'altra nuova proposta ha riguardato i laboratori di violoncello (14 appuntamenti) durante i quali i bambini hanno avuto modo di ascoltare l'esecuzione di un giovane violoncellista e di sperimentare direttamente lo strumento.

Sono proseguite inoltre le iniziative proposte per la fascia di età pre- adoloscenziale con il progetto Growing up, che coinvolge ragazzi di tutti i ricreatori con attività ed esperienze già collaudate, come il soggiorno montano nella struttura Scout di Cercivento (Udine) e con numerose escursioni, tra cui anche quelle con la bicicletta. A tutte queste numerosi appuntamenti, vanno infine aggiunte le varie attività e uscite che in ogni struttura sono state proposte quotidianamente, consentendo di realizzare un ricco programma che ha garantito un'estate di divertimento e con occasioni di socializzazione e crescita per tutti i ragazzi coinvolti e accolti nei vari turni di Ricrestate 2022.

Parole chiave: Trieste