Skip to main content

Allerta meteo fino alle ore 24

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità gialla fino alle ore 23:59 del 08/09/2022 per piogge e temporali che localmente potranno risultare anche violenti, accompagnati da grandine e improvvisi rinforzi del vento, a causa del contrasto tra l’aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo dal...
 |  Redazione de Il Meridiano  |  Attualità

La Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un’allerta meteo di criticità gialla fino alle ore 23:59 del 08/09/2022 per piogge e temporali che localmente potranno risultare anche violenti, accompagnati da grandine e improvvisi rinforzi del vento, a causa del contrasto tra l’aria calda preesistente e quella più fresca in arrivo dalle latitudini settentrionali.

Già dal primo mattino e poi in giornata probabili temporali sparsi con piogge abbondanti; saranno possibili anche locali temporali forti, specie su pianura e costa, e piogge intense, in particolare sulla fascia orientale. Vento moderato da sud-ovest in quota, Scirocco moderato sulla costa, forse a tratti sostenuto.

Venerdì 9 settembre: tempo ancora instabile con probabili rovesci o temporali sparsi in giornata.

A Grado l'acqua alta ha invaso gran parte dell'isola. La presenza di acqua ha costretto la sospensione delle fermate del trasporto pubblico da riva Slataper a Pineta centro.

Un Airbus A319 di Ita Airways decollato da Roma alle 9.24 avrebbe dovuto raggiungere il Trieste Airport di Ronchi dei Legionari ma è stato dirottato a Venezia per le condizioni meteo avverse che non consentivano l’atterraggio in sicurezza.

In centro a Trieste vari episodi di ascensori bloccati a causa di sbalzi nella tensione dell'energia elettrica e vari allagamenti, tra cui la Galleria Tergesteo.